Caso Toti, ex dirigente gruppo: "Era direttamente Spinelli a disporre i bonifici"
di Redazione
Lo ha detto alla Guardia di finanza durante la testimonianza
"A disporre le erogazioni al Comitato di Giovanni Toti era direttamente Aldo Spinelli. Ricevetti da lui la disposizione di dare 40 mila euro nel 2021". A dirlo, come emerge dalle carte dell'inchiesta, è Almanio Romano, allora capo dell'ufficio finanziario del Gruppo Spinelli, sentito come testimone dalla guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari di Giovanni Toti. "Il commendatore mi disse di fare quattro bonifici da 10 mila euro" dalle varie società del Gruppo.
"Ricordo che le operazioni finanziarie non erano state preliminarmente deliberate dal Cda ma si sono realizzate comunque per il potere di firma che ha Spinelli - si legge nel verbale -. Avevo comunicato al figlio Roberto delle disposizioni del padre manifestando alcune riserve. Lo stesso, pur manifestando delle riserve, si allineava alla volontà del padre e confermava di procedere secondo le modalità impartite. Non ricordo se anche qualche referente del fondo Icon avesse espresso riserve sulla fattibilità dell'operazione finanziaria o ne avesse avallato l'effettuazione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
