Casa del Quartiere a Certosa, un presidio sul territorio per associazioni e cittadini
di Marco Garibaldi
Tra le diverse realtà presenti negli spazi della Casa di Quartiere ci sono i "Maggiordomi di quartiere"
Stamattina all'apertura dell'infopoint sull'andamento dei lavori di prolungamento della linea metro vi abbiamo mostrato gli spazi della Casa di Quartiere 13D a Certosa.
Si tratta di un progetto nato dall’impegno sinergico del Comune di Genova e Costa Crociere Foundation, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, a favore di una delle aree della città più colpite dal crollo del Ponte Morandi.
La Casa di Quartiere 13D Certosa è uno spazio pensato e progettato per integrarsi con il resto del quartiere, nato dall’analisi dei bisogni espressi dalle comunità locali.
"È un punto di incontro per tutte le associazioni di quartiere e per i singoli cittadini dove si possono organizzare diversi tipi di attività", spiega l'educatore Guido Baldini.
Tra le diverse realtà presenti negli spazi della Casa di Quartiere ci sono i "Maggiordomi di quartiere", un servizio rivolto ai residenti del quartiere attraverso la spesa a domicilio.
"Siamo in contatto con le farmacie, ci chiamano loro oppure gli utenti stessi che hanno bisogno di medicine e di spesa - spiega uno dei referenti - Facciamo anche il pagamento dei bollettini per i commercianti quindi cerchiamo di servire a 360 gradi il quartiere".
Link alla diretta Facebook:
Condividi:
Altre notizie