Carcare e il soggiorno di Mameli. Il sindaco Mirri: "Scritto qui l'Inno d'Italia, l'autore potrebbe essere Padre Canata"
di Lorenzo Aluigi
Presente anche Carmelo Cassibba (pres. consiglio comunale Genova): "Ci sono tutti gli elementi per considerare Genova come inconfutabile "Città dell'Inno"
Click al video per il servizio completo
Dove è stato scritto l'Inno d'Italia? Secondo il Comune di Carcare, la risposta potrebbe ricondurre proprio nella cittadina della Val Bormida, quando Goffredo Mameli vi soggiornò per un'estate. Ma c'è di più: la paternità delle parole che compongono l'inno, secondo il Comune di Carcare, potrebbe essere attribuita a Padre Canata. Tante supposizioni per ora, ma nessuna vera prova riguardo quanto rivendicato. Presente, in rappresentanza della città metropolitana di Genova, il presidente del consiglio comunale, Carmelo Cassibba. Giusto qualche settimana fa era stata approvata all'unanimità una delibera che ha conferito ufficialmente al capoluogo ligure il titolo di "Città dell'inno".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


105 Summer Festival, in 40mila in piazza della Vittoria: musica, luci e l’energia di tanti giovani
21/06/2025
di Anna Li Vigni

Focus Cultura, storie d’arte e d’autore: Niccolò Fabi, Premio Strega e Oasi Dynamo nel cuore della Toscana
20/06/2025
di Anna Li Vigni


“Buon compleanno Mazzini”, l’omaggio in musica conquista il pubblico: applausi all’Oratorio di San Filippo Neri
20/06/2025
di Anna Li Vigni


“Il Teatro è tuo”: cultura e inclusione nella nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova
19/06/2025
di Anna Li Vigni

Eugenio Montale e Cinque Terre: un'estate di eventi nel segno del centenario di 'Ossi di seppia'
19/06/2025
di Stefano Rissetto