Calenda: "A Genova Azione farà opposizione costruttiva a Bucci"

di Redazione

Niente apertura a Toti: "Si è inventato 77 centri diversi ma ogni volta che c'erano elezioni in vista sceglieva la destra, si faceva dare 4 parlamentari ed era a posto"

Azione di Carlo Calenda sarà all'opposizione della giunta Bucci in consiglio comunale a Genova. Lo ha annunciato lo stesso Calenda oggi dopo un incontro a Genova con i 31 fuoriusciti dal Pd passati al suo partito nei giorni scorsi. Tra loro il consigliere regionale Pippo Rossetti e la consigliera comunale Cristina Lodi.
 

Lasciano il partito di Calenda, invece, i due consiglieri di Azione che erano stati eletti con il sindaco Bucci in una lista civica e che si erano sospesi per questa scelta. Erano in seguito stati reintegrati, ma oggi hanno deciso di uscire in modo definitivo da Azione e di restare con Bucci ha detto Calenda. "Li ho incontrati stamani - ha spiegato Calenda - ci lasciamo con grande affetto. Erano tornati in Azione pur sostenendo Bucci perchè non avevamo altri consiglieri. Ma oggi che in comune con noi c'è Cristina Lodi restiamo all'opposizione".
 

Calenda ha ringraziato la scelta di coraggio di Rossetti e Lodi "perché lasciano un partito più grande per venire in uno piccolo". In Regione, Azione resterà all'opposizione anche nei confronti della giunta regionale di Giovanni Toti: "Noi non abbiamo mai appoggiato Toti - ha spiegato Calenda -, ci siamo incontrati tante volte, si è inventato 77 centri diversi ma ogni volta che c'erano le elezioni in vista ha scelto la destra, si faceva dare 4 parlamentari ed era a posto".