Buoni spesa, ancora poche ore per presentare la domanda

di Marco Innocenti

3 min, 11 sec

Piciocchi: "La macchina ha retto bene. Adesso via alla fase 2"

Conferenza stampa di aggiornamento sull'operazione buoni spesa dalle sale del Comune di Genova.

"Abbiamo registrato 21.977 domande - ha spiegato l'assessore Pietro Piciocchi - e quindi non ravvisiamo le necessità di prolungare i termini per la presentazione delle domande, che chiuderanno stasera alla mezzanotte. Poi inizieremo a processare le domande per stilare la graduatoria. Purtroppo pensiamo che non tutte le domande saranno accettate perché ogni domanda rappresenta un nucleo familiare quindi siamo ben al di là dei 30mila buoni che distribuiremo. La graduatoria verrà elaborata nelle successive 24 ore ma non sappiamo ancora quando partirà la distribuzione. Probabilmente, saremo in grado di dirlo domani, martedì, intorno a mezzogiorno. Abbiamo organizzato una rete di punti di distribuzione e il nostro obiettivo è di chiudere tutto entro sabato. Tutte le persone riceveranno comunicazione: chi vedrà accettata la sua domanda, riceverà una mail e un sms con ora e luogo di consegna, che sarà il più vicino alla sua abitazione. Raccomandiamo la massima puntualità altrimenti il sistema si ingolferà creando assembramenti. Poi raccomandiamo di portare una penna per firmare la ricevuta del buono che, lo ricordiamo, sarà valido fino al 31 dicembre 2020".

"Nell'operazione, sono stati coinvolti circa 100 volontari al giorno per 4 giorni - ha raccontato Stefano Kovac, presidente del Forum terzo settore - Mi fa anche piacere raccontarvi che diverse persone, dopo aver fatto domanda, hanno richiamato per chiedere di annullare la loro richiesta per non rischiare di togliere questa possibilità a qualcuno che, magari, poteva avere più necessità. E' un bel gesto che volevo sottolineare perché ne abbiamo davvero bisogno, specialmente in un momento come questo in cui sentiamo spesso di persone che telefonano per lamentarsi di troppa gente in giro o cose del genere".

"La distribuzione partirà probabilmente giovedì, dalle ore 8 in poi - ha spiegato l'assessore ai servizi sociali Francesca Fassio - per la distribuzione saranno presenti 3 agenti delle forze dell'ordine all'esterno e 2 all'interno, più volontari e operatori dei servizi sociali. Questo per garantire l'ordine pubblico e il rispetto delle distanze di sicurezza. Non arrivate né troppo presto né in ritardo. Ogni punto avrà il registro con i nomi di tutti gli aventi diritto al voucher, controlleremo i documenti d'identità e poi la persona dovrà firmare la ricevuta dei buoni. Raccomandiamo che tutto si svolga con correttezza ed attenzione, nessuno deve correre ad accaparrarsi niente. Tutto è andato bene finora e sono sicura che andrà avanti così. Il ritiro è possibile anche con una delega scritta firmata dal delegante e con copia del documento del delegante".

"Stiamo lavorando con la rete dei commercianti genovese - ha detto invece l'assessore al commercio Paola Bordilli - Siamo partiti con circa 320 negozi convenzionati ma già oggi ne abbiamo altre 15 che hanno concluso l'iter, inviando la mail agli indirizzi che si possono trovare sul sito del Comune di Genova. In 24-48 ore viene perfezionato l'iter e noi stiamo lavorando con i Municipi per far sì che il ventaglio di negozi sia più ampio possibile. Stasera alle 19 pubblicheremo il primo elenco dei negozi convenzionati ma nei prossimi giorni questo elenco si allargherà sicuramente, aggiornandosi ogni giorno con l'aggiunta di nuovi esercizi che, per entrare nel circuito, dovranno inviare una mail a ClientiTicket.Genova-IT@edenred.com e, per conoscenza, anche a suap@comune.genova.it, indicando in oggetto la dicitura “Convenzionamento voucher Comune di Genova”. L'elenco dei negozi convenzionati sarà comunque anche consegnato in forma cartacea ai beneficiari dei buoni al momento del ritiro".

Si ricorda che resteranno attivi i numeri 010 557 4500 e 800 58 39 40 per ogni tipo di informazione. Chi volesse integrare il fondo destinato ai buoni spesa, può farlo con una donazione sul conto corrente presente sul sito del Comune di Genova.