Buon compleanno De André: il grande 'Faber' avrebbe compiuto 85 anni

di Stefano Rissetto

1 min, 8 sec

Era nato il 18 febbraio 1940 a Genova e non ha fatto in tempo a tornarci, nella casa sul mare al Porto Antico che aveva comprato

Buon compleanno De André: il grande 'Faber' avrebbe compiuto 85 anni

Fabrizio de André avrebbe compiuto oggi 85 anni. La ricorrenza virtuale del compleanno del grande artista genovese, scomparso a soli 58 anni l'11 gennaio 1999, arriva a pochi giorni dal duplice omaggio resogli, nella serata dei duetti, dai due cantautori genovesi presenti al Festival di Sanremo, Olly e Bresh. Il primo, poi vincitore della rassegna, ha reinterpretato Il pescatore insieme con Goran Bregovic; il secondo aveva scelto il migliore partner possibile, Cristiano de André, per riproporre Creuza de Ma.

De André, sebbene morto ancora giovane, ha lasciato un patrimonio musicale di straordinario valore artistico, diventando nel tempo una vera e propria icona di Genova, celebrato in particolare dai tifosi del Genoa che era la sua squadra del cuore. Alla metà degli anni Novanta aveva acquistato un appartamento al Porto Antico, affacciato sul mare, per tornare a viverci il suo ultimo tempo: un sogno inesaudito come quello di ascoltarlo ancora a lungo dal vivo. L'ultima volta nella sua città fu al Carlo Felice, il 20 dicembre 1997, con un gruppo straordinario di musicisti (i figli Cristiano e Luvi, Mark Harris, Mario Arcari, Michele Ascolese, Ellade Bandini, Stefano Cerri (figlio di Franco, anch'egli scomparso giovane a soli 48 anni), Giorgio Cordini, Rosario Iermano, Laura De Luca e Danila Satragno), non lontano dalla 'Borsa di Arlecchino', oggi un locale di cucina asiatica, dove il ventenne Faber esordì a fianco di un amico anch'egli vocato all'arte: Paolo Villaggio.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.