Borgio Verezzi: 2,5 milioni dalla Regione per sottopasso ciclopedonale e messa in sicurezza viabilità
di Redazione
Assessore Giampedrone: "L'intervento rappresenta un'opera fondamentale, attesa da lungo tempo"
Un investimento di circa 2,5 milioni di euro sarà destinato a Borgio Verezzi, nel savonese, per la costruzione di un nuovo accesso ciclopedonale alla passeggiata a mare e per la messa in sicurezza della viabilità circostante. Il progetto, finanziato dalla Regione Liguria, è stato approvato dalla Giunta, con la prima parte del Fondo Strategico e un contributo comunale di oltre 153.000 euro.
Il punto - "L'intervento rappresenta un'opera fondamentale, attesa da lungo tempo", commenta l'assessore alle Infrastrutture, Giacomo Raul Giampedrone. "La sua realizzazione contribuirà a migliorare la sicurezza dei pedoni in un'area molto frequentata e di grande valore turistico, aumentando anche la disponibilità di parcheggi pubblici a raso. Inoltre, ottimizzerà il traffico veicolare e la circolazione ciclopedonale tra via XXV Aprile, a senso unico, e Viale Colombo, a doppio senso, con l'introduzione di nuovi marciapiedi. Questa prima fase del Fondo Strategico prevede un totale di 5,7 milioni di euro destinati alle infrastrutture in tutta la Liguria. Siamo già al lavoro con gli uffici per preparare gli interventi che verranno finanziati dalla seconda tranche del Fondo, che sarà approvata nelle prossime settimane."
I dettagli - Il progetto interessa un'area vicina al lungomare, dove si trovano la statale Aurelia, la linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e la strada comunale via XXV Aprile. Il lungomare, che ospita stabilimenti balneari, ristoranti e altri punti di aggregazione, è caratterizzato da un'intensa circolazione di mezzi e da un elevato numero di persone a piedi o in bicicletta. Attualmente, sono presenti solo un attraversamento pedonale in corrispondenza di via Matteotti e un sottopasso in via Molino, per permettere di raggiungere il lungomare dal centro del paese. Il progetto finanziato con il Fondo Strategico prevede la costruzione di un nuovo sottopasso in corrispondenza di via Cristoforo Colombo, per ridurre significativamente il rischio di incidenti stradali, che in passato hanno anche causato vittime. Nelle prossime settimane sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune, come ente attuatore dell’opera, Anas e Rfi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
