Bercella-Rina: partnership per i settori Aerospace, Difesa, Marine ed Energy

di Edoardo Cozza

2 min, 22 sec

L'obiettivo è sviluppare soluzioni customizzate End-to-End e rafforzarsi nel mercato globale

Bercella-Rina: partnership per i settori Aerospace, Difesa, Marine ed Energy

Da una parte Bercella Srl, società leader nella progettazione e produzione di componenti e strutture in materiali compositi per i settori Aerospace, Difesa, Motorsport, Automotive, Nautica e Ferroviario; dall’altra RINA, azienda multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, leader nel settore strategico dei materiali e delle tecnologie innovative per la loro progettazione, produzione e impiego.

Queste due realtà, rappresentanti ciascuna l’eccellenza italiana nel campo dell’innovazione e dei servizi connessi al crescente utilizzo dei materiali compositi in sempre più settori, costituiscono ora una Partnership che le identifica come un Unicum per quanto concerne lo sviluppo di soluzioni End-to-End multi-materiali qualificate, con prevalente applicazione in Mercati ad alto valore aggiunto, quali Spazio, Difesa, Aeronautico, Marine ed Energy.

Con questa partnership, le due aziende vogliono rafforzare inoltre la propria posizione nel mercato globale, unendo le proprie competenze sui Materiali Compositi e sull’Additive Manufacturing ed in generale sui materiali per applicazioni critiche in contesti d’avanguardia come la transizione energetica, lo sviluppo dell’economia circolare nel mondo dei compositi, e la decarbonizzazione at-large.

I servizi erogati congiuntamente, derivano dalla continua e costante ricerca tecnologica, finalizzata allo svolgimento di Studi di Fattibilità e alle conseguenti fasi di progettazione e testing (chimici, fisici e meccanici), fino a giungere alla qualifica dei prodotti e al loro effettivo utilizzo. Bercella concorre a questi importanti risultati con la sua esperienza nella progettazione e lavorazione dei Materiali Compositi, potendo sfruttare anche tecnologie interne come quelle presenti nel Material Testing Lab, nel quale vengono svolti test di laboratorio per lo studio e la qualifica dei materiali che vengono poi utilizzati per la prototipazione e per la produzione di componenti in piccola, media e grande scala.

Franco Bercella, Presidente di Bercella commenta: “Siamo onorati che una delle società Italiane più storiche abbia scelto Bercella per entrare nel mondo dei Compositi con soluzioni End-to-End, portandoli nel vivo della transizione energetica, un tema appassionante e di ampio respiro per i prossimi dieci anni. Metteremo tutte le nostre competenze e la nostra passione per sviluppare insieme nuovi servizi, materiali, e tecnologie che garantiscano non solo applicazioni più sostenibili, ma che consentono di aumentare la sostenibilità del processo produttivo stesso.”

Guido Chiappa, Executive Vice President di RINA dichiara: "Partnership come questa sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione che settori strategici come l'Aerospazio, la Difesa e l'Energia si sono prefissati. Insieme alle soluzioni End to End, la transizione energetica figura tra i pilastri del business RINA e della nostra consociata CSM - Centro Sviluppo Materiali. Forti di questo e grazie al nostro know-how in ambito materiali e alla expertise di Bercella, potremo mettere le nostre competenze a sistema in nome di una industria che sia sempre più sostenibile.”