Benvenuti in Liguria fa tappa a Montebruno: canestrelli, storia e Vespe da record

di Gilberto Volpara

Puntata in Valtrebbia: le curiosità del ponte in pietra, la cucina del territorio e i giovani che resistono

La nuova puntata di Benvenuti in Liguria, il format di Telenord dedicato a territorio ed enogastronomia, mercoledì 14 febbraio, fa tappa in Valtrebbia. Al centro del racconto ci sarà il paese di Montebruno con le curiosità legata a canestrelli e cioccolato che da lì vengono esportati in gran parte della Liguria e fino alla città spagnola di Barcellona. 

Nel resto dell'itinerario, anche, focus legati a una speciale collezione di Vespe che va indietro d'oltre mezzo secolo: all'interno, modelli caratterizzati da originali sidecar. Protagoniste, poi, innumerevoli storie di giovani che dalla città sono tornati alla vita d'entroterra con relativo reddito in loco.

Il percorso, in compagnia del Cucinosofo Sergio Rossi, annovera, inoltre, un'ampia descrizione del  santuario con alcune chicche custodite tra le sue mura: dalla raffigurazione dell'Ultima Cena a un museo contadino che traguarda al domani con la tecnologia fino a interessantissimi dettagli del tutto sconosciuti. Lo storico e archeologo Ennio Cirnigliaro (vedi video di presentazione) avrà il compito di portare il pubblico alla scoperta di alcuni elementi meno noti del passato di Valtrebbia.

Appuntamento su Telenord e telenord.it dalle 20.30 del 14 febbraio.