Bassetti: "Il vaiolo delle scimmie fa paura, la diffusione è da bloccare subito"
di Redazione
Il direttore delle malattie infettive del San Martino: "Il nuovo ceppo virale è più aggressivo del precedente"
"L'OMS ha dichiarato ieri l'emergenza sanitaria globale grave per il vaiolo delle scimmie. 15 mesi dopo la fine dell'emergenza che lo aveva visto protagonista, il vaiolo delle scimmie - ormai ribattezzato mpox - torna a fare paura". Lo ha scritto in un post su X Matteo Bassetti direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova sottolineando "la necessità di organizzarsi con tutte le misure di terapia e profilassi per evitare la diffusione globale".
"Il nuovo ceppo virale detto Clade1 - aggiunge Bassetti - è molto diverso rispetto al precedente e più aggressivo e virulento. Si parla di circa 15 mila casi nel continente africano dall'inizio dell'anno e 461 i decessi. Il virus - prosegue - sta mostrando di essere capace di varcare i confini dei paesi dove è stato descritto maggiormente e insediarsi in aree in cui fino a oggi non era presente".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
