Banca Carige appetita da Credit Agricole, gran balzo in Borsa
di Edoardo Cozza
L'istituto genovese entra nelle mire della banca francese, dopo essere già apparsa nei piani di Bper: ora sono due le offerte sul tavolo
La giornata di Borsa ha regalato un gran balzo per Banca Carige: +4,85% il dato del rialzo per le azioni dell'istituto bancario genovese. A favorire il quadro le voci su un forte interessamento di Credit Agricole, la banca francese guidata in Italia da Giampiero Maioli: nonostante i sondaggi fossero stati negati anche in tempi recenti, ecco che la situazione è cambiata nelle ultime ore, con diverse fonti finanziarie che parlano di un'offerta prossima a essere presentata.
La pista francese sarebbe, dunque, in concorrenza con quella emiliana di Bper, altra realtà bancaria che ha già proposto a Fidt - il Fondo Interbancario di tutela dei depositi - socio di controllo con l’80% del capitale - di rilevare la quota per un euro dopo un ricapitalizzazione da un miliardo a carico del Fondo. Ma Fidt non vorrebbe concedere questa esclusiva e allora ecco che Credit Agricole è pronta a lanciarsi in un'offerta alternativa.
Condividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris