Genova, crollano cavi in A12: galleria chiusa anche domani per nuovi sporalluoghi

di Redazione

2 min, 6 sec

L'episodio avvenuto ieri intorno alle 18 tra Genova Est e Genova Bolzaneto nella "Monte Sperone": tre feriti lievi, incertezza sulle cause

Genova, crollano cavi in A12: galleria chiusa anche domani per nuovi sporalluoghi

È stato riaperto in nottata il tratto della A12 tra Genova Est e l'allacciamento con la A7 chiuso dopo la caduta dei cavi dell'illuminazione dentro la galleria Monte Sperone. La riapertura è stata possibile grazie all'attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta e pertanto lungo il tratto al momento il traffico transita su una corsia per senso di marcia. Il magistrato di turno ha chiesto di mantenere la chiusura della galleria fino al termine degli accertamenti della polizia stradale per determinare le cause di quanto accaduto. I pesanti fili hanno colpito un furgone e altri veicoli, ferendo in modo lieve tre persone. Secondo una prima ipotesi i cavi sarebbero stati agganciati da un pullman in transito che li avrebbe divelti facendoli crollare. "In ragione dei prevedibili accodamenti - fa sapere Autostrade - che si registreranno in giornata soprattutto durante le fasce orarie di punta sia in direzione Genova che in direzione Sestri Levante, agli utenti che prevedono di percorrere la tratta di A12 in questione si consiglia di verificare le condizioni di viabilità prima di mettersi in viaggio".

 Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore alla Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, sono in costante contatto con i vertici di Autostrade per l’Italia e con il Prefetto di Genova Renato Franceschelli per monitorare la situazione del traffico sull’A12, tra Genova Est e l'allacciamento con la A7 verso Milano, nella galleria Monte Sperone, dove ieri sera si è verificato un incidente dopo che un mezzo avrebbe colpito alcuni cavi dell’illuminazione provocandone la caduta: "Regione Liguria auspica una veloce conclusione dei rilievi per comprendere la dinamica dell’accaduto, in modo da limitare il più possibile i disagi già significativi con code, rallentamenti e ripercussioni sul traffico cittadino".

AGGIORNAMENTO ORE 18

In seguito al distacco di un cavo che, per cause ancora da accertare, ieri sera ha urtato alcuni veicoli in transito all’interno della Galleria Monte Sperone sulla A12 Genova-Sestri Levante, sono stati programmati ulteriori approfondimenti in sede per chiarire la dinamica dell’evento. Pertanto, al fine di consentire ai tecnici individuati dalle istituzioni preposte di svolgere gli accertamenti ritenuti necessari, la galleria rimarrà chiusa anche nella giornata di domani. Resta comunque aperto il tratto compreso tra Genova Est e l’allacciamento con la A7 in direzione Genova, grazie all’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta, dove il traffico continuerà a transitare su una corsia per senso di marcia.