Autostrade, divieti 'precauzionali' per i trasporti eccezionali su molti viadotti liguri
di Marco Innocenti
Le misure sono state diramate dall'ispettore del Ministero
Restringimenti di carreggiata, divieto di passaggio di carichi straordinari e divieti di sorpasso. Sono alcune prescrizioni disposte dall'ispettore del ministero delle Infrastrutture Placido Migliorino dopo l'ispezione su nove viadotti della rete ligure. In particolare per i cinque ponti Campodonico della A12 Genova-Livorno, il super esperto ha disposto il restringimento di carreggiata della corsia di sorpasso per i viadotti 1, 2 e 3. Stesso provvedimento ma per la corsia di emergenza per il 4 e il 5.
Per tutti, invece, è stato deciso il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti con una distanza tra mezzi di cinque metri e divieto di transito di carichi straordinari. In A10 Genova-Ventimiglia, per il viadotto Voltri disposto il divieto a carichi straordinari e divieto di sorpasso ai tir con obbligo di distanza di 100 metri. Per il Costa (A10) e il Montanesi (A7 Genova-Milano) nessuna prescrizione ma è stato chiesto un approfondimento d'indagine.
In A12, per il viadotto Recco disposto il divieto di trasporto eccezionale e divieto di sorpasso con distanza di 50 metri tra mezzi pesanti. Sempre in A12 nella rampa dello svincolo di Chiavari previsto il restringimento di carreggiata e divieto di trasporti eccezionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, confronto pubblico sul tunnel subportuale: tra mobilità, sostenibilità e futuro della città
11/11/2025
di Simone Galdi
Telenord: tornano gli "Incontri a Palazzo", tutti gli ospiti dell'autunno 2025
11/11/2025
di steris
Genova Smart Week: la rivoluzione digitale mette i cittadini al centro
11/11/2025
di R.C.
Fluix Lab, il nuovo hub digitale che unisce intelligenza artificiale e strategia per far crescere le imprese del Nord-Ovest
11/11/2025
di Carlotta Nicoletti
“Case Libere” a Bordighera: le ville confiscate alla mafia tornano alla comunità
11/11/2025
di Redazione
