Attenzione ai mercati rionali e nuovi parcheggi kiss&buy: ecco le strategie del candidato Piciocchi per il piccolo commercio di Genova
di Filippo Serio
1 min, 22 sec
In elenco il sostegno ai CIV e nuovi bandi per i commercianti: "Patrimonio che va coltivato e valorizzato"

La rete commerciale, la tradizione dei negozi di vicinato e la tradizione delle botteghe sono tutti tesori che vanno preservati. La risposta del Comune deve passare attraverso una serie mirata di interventi che rendano più accessibili le reti di attività che ogni giorno promuovono le nostre eccellenze in ogni municipio. Nei prossimi cinque anni puntiamo alle intese commerciali come strumento per proteggere la qualità del commercio di quartiere.
Ecco come:
• Sostegno alle iniziative dei Centri Integrati di Via: sosterremo le iniziative per il decoro, l’illuminazione, la sicurezza e l’attrattività dei quartieri
• Nuovi parcheggi kiss&buy: potenzieremo l’accessibilità con parcheggi kiss&buy
• Bandi per i commercianti: estenderemo i bandi per affitti, vetrine e illuminazioni in tutti i centri storici
•Riqualificazione dei mercati: Riqualificheremo i mercati rionali e valorizzeremo i mercati e le fiere all’aperto
• Nuovi parcheggi kiss&buy: potenzieremo l’accessibilità con parcheggi kiss&buy
• Bandi per i commercianti: estenderemo i bandi per affitti, vetrine e illuminazioni in tutti i centri storici
•Riqualificazione dei mercati: Riqualificheremo i mercati rionali e valorizzeremo i mercati e le fiere all’aperto
“I negozi di vicinato sono un patrimonio che va valorizzato e coltivato, nei prossimi cinque anni vogliamo promuovere sempre di più il commercio di vicinato tra i turisti, anche grazie alla digitalizzazione del registro delle licenze con situazione storica e al completamento del polo logistico agroalimentare - spiega il candidato sindaco Pietro Piciocchi - Per sostenere il commercio è inoltre fondamentale potersi spostare in auto, per questo vogliamo assegnare i posteggi inutilizzati per rendere più smart tutta la fruizione dello shopping. Senza contare il settore dello street food: vogliamo promuoverlo con forza con un calendario annuale delle principale fiere per rendere ogni quartiere al centro dell’offerta che la città propone ai suoi visitatori”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Operai dell’Aurelia Bis, stipendi in arrivo ma futuro incerto
20/05/2025
di M.C.


Alla scuola edile di Genova i ragazzi costruiscono i loro futuro, ecco come
18/05/2025
di Matteo Cantile


Piero Formenti eletto presidente di Confindustria Nautica: "Ecco le mie sei priorità"
16/05/2025
di Matteo Cantile

RINA, ricavi in crescita a 915 milioni: utile raddoppiato e nuovo piano al 2030
15/05/2025
di Simone Galdi