AstraZeneca, i genovesi non hanno paura: "Disdette? Appena il 3%"
di Marco Innocenti
Così Giacomo Zappa, responsabile dell'hub della Fiera del Mare: "Ci fanno più domande ma nessuna preclusione"
Il vaccino AstraZeneca? I genovesi non hanno paura. O almeno così sembra, visto che al Padiglione Jean Nouvel della Fiera del Mare si continua a vaccinare normalmente, senza particolari picchi di disdette o preclusioni verso il vaccino anglo-svedese. "Probabilmente anche per come formulato il parere dell'Ema - ci racconta Giacomo Zappa, responsabile del grande hub vaccinale genovese - che pone l'attenzione su certe categorie ben al di sotto della fascia d'età che noi stiamo vaccinando qua adesso, non osserviamo un aumento importante di dubbi o domande irrisolvibili. Non c'è stata una variazione importante per quel che riguarda le vaccinazioni con AstraZeneca. Il tasso di appuntamenti che saltano ogni giorno si aggira intorno al 3% ma riguarda sia le persone che, arrivate qui, hanno perplessità rispetto al vaccino che viene loro proposto, e queste vengono invitate a ripresentarsi dopo aver consultato il proprio medico di famiglia. Ma c'è anche un tasso di perdita legato alla non saturazione dell'agenda. Ma sono numeri fisiologici".
"Forse c'è stato maggior interesse e un voler conoscere meglio il problema ma nessuna preclusione - spiega ancora Zappa - Mi sembra che prevalga la consapevolezza nelle persone che il rischio dell'infezione sia ben maggiore rispetto a quello degli eventi descritti dall'Ema nella sua analisi, rischio che peraltro riguarderebbe fasce d'età più giovani".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Elisoccorso, nel savonese attivi 14 siti di atterraggio: 238 interventi nel 2024
11/07/2025
di Redazione


Tgn Salute: variante Nimbus del covid, alzheimer e pronto soccorso
09/07/2025
di Maurizio Michieli

Varazze, attivato il servizio di cuore odontoiatriche per pazienti disabili
06/07/2025
di m.m.


Sanità, donazione sangue e plasma: la campagna di comunicazione arriva anche su bus e stabilimenti balneari della Liguria
06/07/2025
di Stefano Rissetto