Assessori "a spot" in Consiglio regionale

di Antonella Ginocchio

55 sec

Banchi semivuoti e presenze “a tempo”. Assente anche il governatore Giovanni Toti

Assessori "a spot" in Consiglio regionale

Assessori assenti o presenti in aula a spot. E' quanto accaduto questa mattina in Consiglio regionale. Ufficialmente assenti il presidente Giovanni Toti, l'assessore al turismo Gianni Berrino e la collega alla Comunicazione Ilaria Cavo. Le cause indicate; motivazioni istituzionali.

Dopo circa una mezz'ora dall'inizio della seduta lascia l'aula anche l'assessore alla sanità, Sonia Viale. D'altro canto la sua uscita era stata preannunciata ad inizio seduta dal presidente del Consiglio, Alessandro Piana.

Ma all'uscita di Viale, la minoranza consiliare è insorta: troppe le interrogazioni che restano giacenti, in attesa di una risposta da settimane.

Pippo Rossetti, Pd, perde la pazienza e annuncia la sua intenzione di andarsene, anzi precisa, non senza ironia “Vado Per raggiungere gli assessori che si trovano al Ducale a fare pubbliche relazioni”.. Ma si convince a restare quando in aula arriva a sorpresa l'assessore Ilaria Cavo.

Intanto il presidente del Consiglio Piana chiarisce che Viale è andata via perché deve spostarsi ad Alisa, dove si discute del coronavirus. “Proprio ora?” è la domanda che si pone la minoranza, abbandonandosi ad un velo, neanche tanto sottile, di ironia