Assessorato Sanità, Ioculano (Pd) attacca: "Parte già commissariato". Bucci: "Chi non ha buone idee purtroppo rosica"
di Filippo Serio
La replica del neo assessore Nicolo': "Non c'è commissariamento, il Consiglio Superiore sarà valore aggiunto"
Il primo consiglio regionale della Liguria con la nuova Giunta si aprirà soltanto martedì prossimo (26 novembre), ma sul tema dell'assessorato alla sanità è già botta e risposta fra opposizione e maggioranza.
L'attacco - Scrive il consigliere del Pd Enrico Ioculano: "L'assessore alla sanità Nicolò, iscritto a FdI che rinuncia alla tessera per entrare in Giunta come tecnico, si ritrova ad aver a che fare con un gruppo di altri tecnici voluti dal presidente e supportati da un insieme di medici scelti da Bassetti, ha dell'incredibile: di fatto un assessorato commissariato. Se queste sono le premesse tra qualche settimana potremo affermare che Nicolò gestisce la Sanità a sua insaputa". Continua Ioculano: "La confusione regna e sarà curioso capire quali saranno le dinamiche tra assessore, dipartimento, Alisa, Consiglio superiore e direttori generali. Questi ultimi, che sono i manager e dovrebbero essere i protagonisti del cambiamento sulla base di chiari indirizzi politici, sono declassati a meri esecutori di strategie suggerite dal consulente di turno - conclude Ioculano -. E a pagarne le conseguenze saranno i cittadini perché queste dinamiche politiche rischiano di compromettere l'efficienza e la funzionalità dei servizi. Non è un bel biglietto da visita considerato lo stato in cui versa sanità ligure: altroché idee chiare e tempi certi, l'improvvisazione la fa da padrona".
La replica - Alla polemica risponde il presidente della Regione Marco Bucci: "Chi non ha buone idee purtroppo rosica... - dice - Abbiamo tirato fuori un sistema importante, abbiamo coinvolto molte persone, queste sono le buone idee che mettiamo sul territorio. Pensa il capo del governo che dice: ho 56 milioni di persone, come fanno a mettersi d'accordo? Non so, si è svegliato stamattina e ha scoperto che siamo un milione e 700mila in Liguria? Mi sembra un'osservazione talmente ridicola che non merita nemmeno una risposta".
Valore aggiunto - "Non c'è nessun commissariamento - risponde l'assessore alla Sanità Massimo Nicolo', appena nominato - "E' evidente che di assessore ce n'è uno e su di lui ricadono tutte le le responsabilità nel bene e nel male. Così come Il Ministero della Salute ha i vari gruppi e organi collegiali più o meno consultivi, che hanno prettamente una valenza di consulenza, di informazione, di dettagli, di criticità che ci sono. Quindi il Consiglio Superiore di Sanità ligure è nato con questo obiettivo e secondo me sarà un valore aggiunto" - chiude Nicolo'
Condividi:
Altre notizie
Regione Liguria: Sara Foscolo nuovo capogruppo della Lega
04/12/2024
di steris
Comune di Genova, inizia l'era Piciocchi: lunedì prossimo l'investitura ufficiale
04/12/2024
di Matteo Cantile
Regione Liguria: FdI, Rocco Invernizzi capogruppo e Lilli Lauro vice
04/12/2024
di steris
Tajani: tregua fragile ma cruciale in Medioriente, impegno per Gaza e per gli italiani in Siria
04/12/2024
di Matteo Cantile
Programma di Bucci per la Liguria, il PD all'attacco: “Una fiera del nulla”
04/12/2024
di M.C.