Asl3, gli ambulatori del mal di denti e del fine settimana aperti fino al 30 settembre
di Eva Perasso
2 min, 13 sec
Prolungati di altri tre mesi i servizi straordinari per la cittadinanza a Genova Fiumara e Rivarolo
Per tutta l'estate prosegue un servizio di Asl3 per la cittadinanza che permette di avere specialisti odontoiatri e visite per problemi di bassa complessità - che non necessitano dunque di un accesso al pronto soccorso - sia negli ambulatori di Fiumara sia in Valpolcevera. Decentrato per permettere ai cittadini del ponente di non doversi recare in città, per accedere alle visite è sufficiente il tesserino sanitario e non è necessaria la richiesta del medico di famiglia.
Lo comunica Asl3 Genovese, raccontando i dati positivi di questo progetto partito prima delle vacanze natalizie: sono 372 le prestazioni odontoiatriche in urgenza erogate in 62 giornate (dal 22/12/2018 al 30/6/2019) presso il Palazzo della Salute di Fiumara e 751 gli accessi (dal 29/12/2018 al 30/6/2019) in 74 giornate per l’Ambulatorio medico del fine settimana presso la Croce Rosa di Rivarolo.
“Si tratta – spiega Luigi Carlo Bottaro Direttore Generale di Asl3 - di un importante supporto per la salute dei cittadini, che possono ottenere una presa in carico del proprio bisogno nel fine settimana, nei festivi e prefestivi al di fuori del circuito del pronto soccorso. Siamo lieti di poter riproporre alla città i due servizi anche nella fase estiva quando un mal di denti a ferragosto può trovare una risposta appropriata presso il Palazzo della Salute di Fiumara. Stessa valenza per l’Ambulatorio dei casi a bassa complessità che abbiamo attivato in collaborazione con la Croce Rosa Rivarolese in Valpolcevera, dove un medico della continuità assistenziale offre un servizio di massima utilità alleggerendo al tempo stesso il sistema dell’emergenza a livello metropolitano”.
Ecco nel dettaglio i servizi prorogati e la modalità di accesso:
Servizio di Urgenza Odontoiatrica (S.U.O.) presso il Palazzo della Salute di Fiumara - L’ambulatorio, in accesso diretto, è aperto il sabato, la domenica e festivi dalle ore 8 alle ore 12, incluso Ferragosto. Sede: Palazzo della Salute di Fiumara via Operai 80 Genova Sampierdarena.
Il trattamento delle urgenze odontoiatriche è garantito a tutti i cittadini per le sintomatologie dolorose acute. È sufficiente presentarsi in Ambulatorio con la tessera sanitaria negli orari di apertura: non serve appuntamento né impegnativa del Medico di Medicina Generale. Le prestazioni seguono le regole generali del ticket. Per usufruire del servizio è necessario ritirare il numero presso l'ambulatorio al primo piano stanza 42 entro le 11.30.
Ambulatorio Medico del Fine Settimana presso la Croce Rosa di Rivarolo - L’ambulatorio medico, in accesso diretto, è aperto sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 8 alle 20. Sede: Croce Rosa di Rivarolo (Via Croce Rosa, 2).
Per accedere ai servizi dell'ambulatorio - in cui sarà presente un medico della Continuità Assistenziale - è sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria negli orari di apertura. Non è necessaria l’impegnativa del proprio medico di medicina generale.
https://telenord.it/wp-content/uploads/2019/07/banner_amb_finesettimana3009.jpg
Condividi:
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli