Rivoluzione ai vertici di Arcelor Mittal, lascia Matthews Jehl

di Redazione

1 min, 32 sec

Cambia il ceo della società che da pochi mesi è subentrata nella proprietà degli stabilimenti ex Ilva

Rivoluzione ai vertici di Arcelor Mittal, lascia Matthews Jehl

Cambiano i vertici di Arcelor Mittal, la società che da pochi mesi è subentrata nella proprietà degli stabilimenti ex Ilva. Matthews Jehl ha lasciato il posto di ceo a Lucia Mroselli, una notizia che getta ulteriori ombre sul futuro del più grande polo siderurgico nazionale, commissariato da anni e finito da fine 2018 sotto il controllo del colosso franco indiano. Sullo sfondo la complessa vicenda dell'acciaieria di Taranto. "A quasi un anno di distanza dal completamento dell'acquisizione - ha spiegato Jehl  - posso guardare con orgoglio a quanto è stato fatto: abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, grazie a un duro lavoro e alla vostra dedizione. In particolare, quanto fatto fino ad oggi per la realizzazione del piano ambientale rappresenta il simbolo più chiaro ed evidente delcambiamento che abbiamo messo in atto e dei progressi cheabbiamo realizzato".

Immediata la reazione di Fiom-Cgil, con le dichiarazioni di Francesca Re David: "Apprendiamo del cambio ai vertici di Arcelor Mittal Italia. Con Matthieu Jehl abbiamo sempre avuto un rapporto improntato al reciproco rispetto e alla correttezza. Con Jehl abbiamo condotto una lunga trattativa che ha portato all'accordo del 6 settembre del 2018 per l'acquisizione da parte di Arcelor Mittal degli stabilimenti ex Ilva in Italia. A Matthieu Jehl facciamo i migliori auguri per il suo futuro. Ci auguriamo di incontrare al più presto la nuova presidente del Consiglio di amministrazione e Amministratore delegato Lucia Morselli, in considerazione della delicata situazione degli stabilimenti Arcelor Mittal e del settore siderurgico nel suo complesso".

"Vorrei iniziare ringraziando Matthieu Jehl per l'importante ruolo che ha svolto nell'aiutare Arcelor Mittal a stabilire la propria presenza in Italia. Sono stati compiuti buoni progressi, in particolare nell'implementazione degli investimenti ambientali e nel miglioramento dei processi di produzione, nonostante la difficile situazione esterna" ha commentato Geert van Poelvoorde, ceo di Arcelor Mittal Europe.