Ansaldo Energia, le Rsu incontrano l'ad Marino: ricapitalizzazione nel 2023

di Edoardo Cozza

1 min, 26 sec

Nota delle rappresentanze sindacali: "Ad oggi l'unica certezza è il documento di impegno che i lavoratori e le lavoratrici si sono conquistati sul campo"

Ansaldo Energia, le Rsu incontrano l'ad Marino: ricapitalizzazione nel 2023

Ricapitalizzazione nel 2023 per Ansaldo Energia. Lo annunciano le Rsu dell'azienda genovese dopo un incontro con l'amministratore delegato Marino per discutere del "documento deliberato dall'Assemblea dei soci del 31/10/2022 in cui viene rinviata l'adozione delle misure più opportune (ricapitalizzazione) entro il successivo esercizio".

"La Direzione ci ha spiegato che la decisione di rinviare la ricapitalizzazione era secondo loro prevista e in linea con il percorso aziendale da loro pianificato - spiega una nota delle Rsu -. Noi abbiamo espresso tutta la nostra perplessità ad una spiegazione che di fatto rinvia di nuovo, per l'ennesima volta risposte che invece devono essere certe. Abbiamo espresso inoltre tutta la nostra contrarietà a discutere un piano industriale senza nemmeno avere un documento ufficiale che certifichi la ricapitalizzazione di Ansaldo Energia".

"Ad oggi l'unica certezza è il documento di impegno che i lavoratori e le lavoratrici di Ansaldo Energia si sono conquistati sul campo", si legge ancora nella nota facendo riferimento ai due giorni di sciopero (12-13 ottobre) culminati con la manifestazione all'aeroporto di Genova bloccato tutto il giorno da Fiom e Fim prima che Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria di Ansaldo Energia all'88%, inviasse un documento con l'impegno della ricapitalizzazione a tutela dei 2400 lavoratori dell'azienda.

"A questo devono seguire fatti concreti. Sul fronte delle commesse abbiamo detto alla Direzione Aziendale di premere sul Governo per acquisire il carico di lavoro che ad oggi ancora manca per il 2023. L'88% di Ansaldo Energia è di fatto in mano al Governo italiano: abbiamo sollecitato con forza la Direzione aziendale a farsi ascoltare a Roma senza timidezze: a ognuno il suo mestiere. Ansaldo Energia patrimonio industriale di tutta la città di Genova verrà difeso con tutte le nostre forze" ribadiscono le Rsu.