Anche i porti di Trieste e Monfalcone al Breakbulk Europe 2025 di Rotterdam
di D.B.
I porti dell’Adriatico Orientale puntano su carichi eccezionali, intermodalità e sviluppo infrastrutturale
È in corso a Rotterdam il Breakbulk Europe 2025, la più importante manifestazione fieristica internazionale dedicata alle merci varie e ai carichi eccezionali. L’evento, inaugurato nei giorni scorsi, rappresenta un appuntamento strategico per il settore della logistica industriale.
Anche quest’anno i porti di Trieste e Monfalcone partecipano all’evento, all’interno dello stand collettivo coordinato da Assoporti, che svolge un prezioso ruolo di regia e promozione del sistema portuale italiano in ambito internazionale. L’Autorità di Sistema Portuale è presente alla kermesse insieme ad alcune delle principali realtà dei due scali attive nel settore, tra cui Trieste Marine Terminal, Samer&Co. Shipping, Adria Ports, Interporto di Trieste, FHP Monfalcone e Nogarosped.
Quello dei carichi eccezionali è un ambito già presente nei traffici dei porti dell’Adriatico Orientale, ma rappresenta soprattutto una direttrice di sviluppo per gli anni a venire. Il potenziamento della rete ferroviaria a servizio del porto di Monfalcone, insieme alle nuove aree operative previste a Trieste, aprirà ulteriori possibilità di crescita. In questo scenario, la piattaforma logistica regionale e i servizi intermodali avranno un ruolo centrale nel rafforzare l’integrazione e la competitività del sistema portuale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Accordo tra ONTM e AdSP Sardegna: insieme per uno sviluppo portuale sostenibile e innovativo
13/02/2026
di Redazione
Transizione energetica in porto: l’Hvo100 di Enilive approda a Venezia
12/02/2026
di Redazione
L’export italiano cresce del 3,5% nei primi dieci mesi del 2025
11/02/2026
di Luca Pandimiglio
Maersk accelera sul rinnovamento della flotta con otto nuove portacontainer
10/02/2026
di Luca Pandimiglio
Trieste accoglie la MSC Diana, la portacontainer più grande mai lavorata in porto
09/02/2026
di Luca Pandimiglio
Confitarma, a Ravenna il primo Consiglio Generale dell'anno. Zanetti: "Vogliamo promuovere la marittimità del Paese"
06/02/2026
di Luca Pandimiglio
