Condividi:


Amt Genova, col bypass di via Porro torna la linea 8 Sampierdarena-Bolzaneto

di Fabio Canessa

La navetta gratuita FP sarà prolungata fino a via Brin, modifiche attive dal 12 agosto

Dopo quasi un anno dal crollo di Ponte Morandi tornano attive le linee 8 e 8/ di Amt. A renderlo possibile sarà il bypass di via Porro che collegherà i due tratti di via Fillak separati dalle macerie della pila 10 implosa il 28 giugno.

L'altra modifica riguarda la navetta gratuita FP, che attualmente collega via Fanti d'Italia a Principe con la 'zona arancione' a sud dell'ex Morandi, facendo manovra in via Capello. Con l'apertura al transito di via Porro verrà prolungata fino a via Brin e funzionerà quindi da linea di supporto per chi vuole muoversi in metropolitana da e verso la zona ovest di Sampierdarena.

Le modifiche saranno attive dalle 17 di lunedì 12 agosto, quando verrà inaugurato il bypass. In particolare:

• Linea 8 (Via Avio - Bolzaneto): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, piazza Montano, via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo, Bolzaneto.

• Linea 8/ circolare (Via Avio - Rivarolo - Via Avio): il percorso della linea sarà ripristinato e i bus percorreranno nuovamente via Avio, Piazza Montano, Via W. Fillak, by pass di via Porro, Rivarolo.

"La riapertura di via Porro è un ulteriore tassello per ricomporre il quadro della mobilità in Valpolcevera - dichiara Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla mobilità - Questo provvedimento restituisce alla città e ai cittadini un’importante arteria che permetterà di rendere più agevoli gli spostamenti e recuperare una certa normalità. Anche per Amt l’apertura di via Porro è un passaggio fondamentale, perché permette di riprogrammare il trasporto pubblico della zona riattivando linee che hanno sempre servito il territorio".

"A distanza di pochi giorni - ricorda Balleari - verrà inoltre riaperto senza limitazioni di orario corso Perrone, questo consentirà di riportare la linea 63 sul suo originario percorso".

Gli orari delle linee 8 e 8/ saranno consultabili sul sito www.amt.genova.it a partire dalla mattinata di lunedì 12 agosto.