Amministrative 2021 in Liguria, a Savona affluenza al 36,41%

di Marco Innocenti

Al primo turno, alle 23 di domenica, aveva votato il 44,51% degli elettori. A Rondanina invece si è raggiunto il 50%

Amministrative 2021 in Liguria, a Savona affluenza al 36,41%

Si conferma il trend in calo per quanto riguarda l'affluenza al secondo turno delle elezioni amministrative in corso di svolgimento a Savona e a Rondanina, il piccolo centro del genovese dove due settimane fa si registrò il pareggio fra i due candidati alla poltrona di sindaco.

Nella città della Torretta, infatti, alle 23 di domenica ha votato appena il 36,41% degli aventi diritto, contro il 44,51% che aveva votato alla stessa ora al primo turno. Un calo di ben 8 punti percentuale, che conferma l'andamento piuttosto lento di queste votazioni, registrato nel corso di tutta questa prima giornata di voto.

Molto meno evidente invece il calo di affluenza a Rondanina. Alle 23 infatti, alla chiusura dei seggi (che resteranno aperti anche domani, lunedì, dalle ore 7 alle ore 15) aveva già votato il 50% degli elettori. Alla stessa ora, due settimane fa, si era toccato il 51,32%.

Affluenza in calo generalizzato, comunque, un po' in tutta Italia visto che i dati diffusi dal Viminale parlano di un 33,33% dei votanti che si sono già recati alle urne, contro il 39,86% registrato alla stessa ora del primo turno.