Albenga, dopo una notte da incubo le fiamme avanzano ancora: 70 persone sfollate

di Redazione

1 min, 30 sec

Il fuoco si sta spostando verso Cisa sul Neva. Sul posto stanno lavorando due elicotteri e due Canadair

Albenga, dopo una notte da incubo le fiamme avanzano ancora: 70 persone sfollate

Notte da incubo quella appena passata per tutta la zona dell'albenganese. Le fiamme che hanno iniziato ad alzarsi nella giornata di ieri, si sono propagate tra i comuni di Albenga e Arnasco, in provincia di Savona, arrivando fino a Villanova.  

Protezione civile e vigili del fuoco sono stati costretti a sfollare 70 persone dalla zona attorno all’aeroporto di Villanova di Albenga che resta chiuso da ieri. Quaranta persone sono state invece allontanate dalla frazione Villaggio Borgomare.

Ieri tre famiglie che vivono in case isolate nella zona di Branche nel Comune di Villanova sono state sfollate per precauzione. Bruciate alcune abitazioni in località Coasco e Borgoverde.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono operativi 50 volontari anti incendio boschivo e sono attesi i mezzi aerei che già ieri hanno lavorato per ore.

Chiuse l’Aurelia bis, la SS453 e la Sp19.

* Aggiornamento 10:08

E' stata riaperta l'Aurelia bis direzione Alassio - Albenga (verso Genova), resta chiusa la direzione Albenga - Alassio (verso Ventimiglia); l'autostrada invece è aperta in entrambi i sensi e per il momento non è interessata da fiamme nelle vicinanze. Le persone evacuate restano 70 mentre alcuni si sono allontanati spontaneamente dalle proprie abitazioni. Sul posto, oltre alle squadre da terra, stanno lavorando due elicotteri e due Canadair.

*Aggiornamento 11:42

Si sta valutando l'invio di un terzo canadair per domare l'incendio nel Savonese attivo da sabato pomeriggio. La decisione verrà presa a breve di concerto tra il Dipartimento Nazionale della protezione civile e l'assessore regionale Giacomo Giampedrone che sta andando sul posto. Intanto le trenta persone sfollate del Comune di Albenga sono rientrate nelle proprie abitazioni, così come gli evacuati della frazione Coasco Marinaverde e le persone che abitano lungo la strada 453 Villanova - Ortovero lato fiume, in quanto zona non coinvolta dall'incendio.