Al Genoa non basta Pinamonti, la Sampdoria si aggiudica il derby ai rigori

di Simone Galdi

4 min, 33 sec

Il pareggio di Borini a 7 minuti dalla fine dopo un lungo vantaggio rossoblù, dal dischetto errore decisivo di Zanoli

Al Genoa non basta Pinamonti, la Sampdoria si aggiudica il derby ai rigori

La Sampdoria si aggiudica a sorpresa il derby di Coppa Italia, prima rimontando lo svantaggio subito (gol di Pinamonti dopo incertezza di Romagnoli), poi riuscendo a spuntarla di nuovo ai calci di rigore, proprio come contro il Como ad agosto. Decisivi il gol di Borini a sette minuti dal termine e l'errore di Zanoli dal dischetto, seguito poi dalla realizzazione di Barreca. Per il Genoa il rimpianto di non aver mostrato fino in fondo la categoria di differenza.

 

Arbitra La Penna di Roma, assistito da Perrotti e Bahri, con Feliciani quarto ufficiale. Al Var la coppia Paterna-Marini. Di seguito le formazioni ufficiali.

 

GENOA: Leali, Vogliacco, Bani, Vasquez, Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Martìn, Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Alberto Gilardino.

 

SAMPDORIA: Silvestri, Bereszynski, Romagnoli, Vulikic, Depaoli, Akinsanmiro, Meulensteen, Vieira, Ioannou, La Gumina, Coda. Allenatore: Andrea Sottil.

 

PARTITI! - Genoa in classica divisa rossoblù schierato verso la Sud, Sampdoria in blucerchiato che attacca verso la Nord. Primo possesso Doria.

 

6' - Percussione di Depaoli che riesce ad entrare in area attraversando la difesa rossoblù: il giocatore arriva al tiro sbilanciato, il suo sinistro sfila a lato del palo.

 

8' - Occasione per Vitinha, che tira di sinistro dall'interno dell'area, Silvestri respinge.

 

9' - Vantaggio Genoa! La sblocca Andrea Pinamonti, dopo una palla recuperata in pressione alta dai rossoblù: il tiro dell'attaccante si insacca alla destra di Silvestri.

 

11' - Occasione Samp: break in posizione avanzata di Bereszynski, il cui cross basso trova Coda. Il gol dell'ex è sventato da Leali.

 

13' - Gioco fermo per un fumogeno lanciato in campo dalla Gradinata Nord verso Leali, il portiere solo sfiorato. La Penna stoppa la partita e riprende scodellando la sfera. Intanto viene comunicato il dato ufficiale sui biglietti venduti: 28.575.

 

18' - Ancora Samp che ci prova, ancora con Depaoli: il suo diagonale è largo.

 

24' - La Samp insiste: ancora Coda, che raccoglie un pallone a campanile e batte al volo di destro: Leali è bravo a deviare.

 

33' - Primo ammonito della partita La Gumina: dopo un fallo su Vieira nella metà campo genoana, l'attaccante doriano si rivolge a La Penna chiedendo il giallo per un avversario. A termini di regolamento, La Penna ammonisce La Gumina.

 

36' - Ammonito anche Ioannou, che ferma con una sbracciata il contropiede di Sabelli. Sugli sviluppi della punizione, la respinta della difesa blucerchiata potrebbe far scattare un contropiede Coda-La Gumina, ma Badelj si sacrifica bloccando la sfera di mano.

 

37' - Occasione Genoa: Vitinha controlla un lancio non molto preciso, si libera di Bereszynski in area ma conclude alto alle spalle di Silvestri.

 

42' - Ammonito Depaoli, che ferma un'altra ripartenza genoana.

 

44' - Occasione La Gumina, che entra in area servito da Vieira e si libera al tiro: il suo sinistro attraversa lo specchio ma finisce sul fondo.

 

FINE PRIMO TEMPO - Genoa in vantaggio, più concreto e abile a sfruttare le incertezze doriane. Samp che ci ha provato con coraggio, ma senza precisione.

 

INIZIA LA RIPRESA! - Non ci sono cambi negli undici iniziali.

 

48' - Ammonito Vitinha, che interviene con la gamba alta su Silvestri in uscita: La Penna estrae il giallo per l'attaccante rossoblù.

 

54' - Doppio cambio Genoa: escono Sabelli e Martin, entrano Matturro e Zanoli.

 

57' - Ammonito anche Bani. La Samp preme e trova un calcio d'angolo.

 

62' - Triplo cambio Samp: fuori Coda, Akinsanmiro e Ioannou, dentro Tutino, Benedetti e Barreca.

 

64' - Ammonito anche Vieira che spende il fallo su Thorsby in ripartenza. Nel frattempo, cambio Genoa: esordio per Miretti che sostituisce Vitinha.

 

67'  - Buon colpo di testa di Badelj, che gira da calcio d'angolo: Silvestri è pronto e blocca.

 

69' - Giallo per Vasquez, dopo storie tese con Tutino a metà campo.

 

72' - Sul taccuino di La Penna finisce anche Benedetti, che ferma in scivolata la ripartenza di Matturro.

 

74' - Ci prova anche Tutino: scappa in contropiede e punta l'area rossoblù, ma una volta al limite il suo sinistro a giro non prende abbastanza effetto, spegnendosi sul fondo.

 

76' - Sottil si gioca il tutto per tutto con gli ultimi due cambi: Borini e Sekulov per La Gumina e Vieira.

 

79' - Anche Gilardino si gioca le ultime fiches: dentro Ankeye e Bohinen, fuori Badelj e l'applauditissimo Pinamonti, fin qui match winner.

 

82' - Ammonito anche Meulensteen, altra ripartenza stoppata fallosamente dai blucerchiati.

 

83' - Il pareggio della Sampdoria! Fabio Borini colpisce da fuori area dopo un velo di Tutino: esplode la Gradinata Sud.

 

90'+2 - Rosso diretto per Romagnoli, che abbatte Ankeye lanciato a rete: il fallo del difensore costringe la Samp in dieci per gli ultimi minuti di recupero, il Genoa può battere una punizione pericolosa. Il tiro di Miretti però finisce alto.

 

TRIPLICE FISCHIO! - Tempi regolamentari che si chiudono sull'1-1: il derby di Coppa Italia si deciderà ai calci di rigore battuti sotto la Nord.

 

Sequenza rigori

 

Miretti - FUORI

 

Borini - GOL

 

Bani - GOL

 

Bereszynski - GOL

 

Bohinen - GOL

 

Benedetti - PARATO

 

Vasquez - GOL

 

Depaoli - GOL

 

Vogliacco - GOL

 

Tutino - GOL

 

Frendrup - GOL

 

Sekulov - GOL

 

Zanoli - PARATO

 

Barreca - GOL