Aeroporto di Fiumicino al top per gradimento dei passeggeri

di Edoardo Cozza

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I dati di Airports Council International per il secondo trimestre 2021: nessuno come il "Leonardo da Vinci" in Europa

Aeroporto di Fiumicino al top per gradimento dei passeggeri

Nuovo record storico per lo scalo di Fiumicino nel gradimento dei passeggeri. Secondo le più recenti rilevazioni effettuate da Airports Council International – l’associazione internazionale che misura in modo indipendente la qualità percepita in oltre 200 aeroporti in tutto il mondo – nel secondo trimestre del 2021 il “Leonardo da Vinci” ha raggiunto la valutazione di 4,65 su una scala che arriva a 5. Si tratta del miglior trimestre di sempre che porta l’aeroporto di Fiumicino ad essere, per la prima volta, lo scalo dell’Unione Europea in assoluto con il più alto gradimento dei viaggiatori, superando tutti gli scali europei, da quelli minori con traffico annuale inferiore a 2 milioni di passeggeri ai grandi Hub internazionali con più di 40 milioni di passeggeri.

Oltre al controllo biometrico del volto che rende più veloci e sicure le operazioni di imbarco, appena lanciato con Delta, a Fiumicino si stanno portando avanti diverse iniziative e partnership in ambito innovazione, tra cui la realizzazione nei prossimi mesi del primo incubatore italiano per start up dedicato al settore aviation. In tema ambientale, lo scalo di Fiumicino ha confermato l’azzeramento delle emissioni di C02 entro il 2030, in largo anticipo rispetto all’obiettivo di settore europeo del 2050. Per centrare questo traguardo si punta su progetti per la realizzazione in aeroporto di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e su infrastrutture per il trasporto a bassa emissione di carbonio, investendo in colonnine di ricarica elettrica e potenziando il car sharing elettrico.

“Questo nuovo record – ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma – dimostra ancora una volta i livelli di eccellenza del “Leonardo da Vinci”, sempre più attrattivo per passeggeri e compagnie aeree. E’ una nuova pietra miliare nella strategia di ADR focalizzata sull’eccellenza nella qualità e nella sicurezza, oltre che su sostenibilità e innovazione. Siamo determinati ad uscire da questa crisi più forti e più pronti per le sfide del futuro, che richiedono soluzioni improntate proprio all’innovazione ed alla piena compatibilità con le esigenze del nostro ecosistema”.