Genova, tir in fiamme in galleria: autostrada A10 chiusa fra Pra' e Pegli

di Edoardo Cozza

Chilometri di coda anche sulla A26. Tratta riaperta a una sola corsia poco prima delle 12.30

Il tir in fiamme in una galleria della A10 Genova-Savona continua a creare forti disagi al traffico nel nodo di Genova, dove le code sono in aumento e si registrano problemi anche alla viabilità cittadina, dove viene dirottato il flusso di veicoli dall'autostrada.

All'interno del tratto chiuso compreso tra Genova Pra' e Genova Pegli in direzione di Genova, spiega ancora Autostrade, "continua l'intervento di raffreddamento del mezzo pesante che poco prima delle 8:00 ha preso fuoco all'interno della galleria "San Paolo della Croce" all'altezza del km 8". Attualmente si registrano 5 km di coda tra Arenzano e Genova Prà a causa dell'uscita obbligatoria a Genova Pra'. Agli utenti provenienti da Savona e diretti verso Genova dopo l'uscita obbligatoria a Genova Pra' si consiglia di percorrere la Strada Statale 1 Aurelia verso Genova e rientrare in autostrada a Genova Pegli. Agli utenti provenienti da Ventimiglia e diretti verso Genova si consiglia di immettersi in A6 verso Torino, quindi prendere l'A21 verso Alessandria, dopodiché percorrendo l'A26 verso sud e la diramazione Predosa-Bettole per immettersi in A7 in direzione Genova. Agli utenti che viaggiano in A26 , provenienti da Nord e diretti verso Genova, si consiglia di immettersi sulla diramazione Predosa-Bettole, quindi in A7 in direzione di Genova".

La tratta è stata riaperta poi intorno alle  12:30, anche se su una sola corsia per in scambio di carreggiata, per consentire l’esecuzione in sicurezza degli interventi di ripristino dei danni subiti dal fornice a seguito dell’incendio. I danni interessano gran parte della calotta, dei piedritti e della pavimentazione; inoltre è stato danneggiato l’impianto di illuminazione ed altri impianti di servizio presenti all’interno della galleria stessa.

A fine mattinata, si sono registrati 11 km di coda tra Varazze e Genova Pra' in direzione di Genova e 5 km di coda sulla A26 tra Masone ed il bivio con A10 in direzione di quest’ultimo.