A Rivarolo è nata una cooperativa che offre servizi sociosanitari per anziani

di Anna Li Vigni

Dalla rilevazione di cadute all'assistenza domiciliare. Telesoccorso, teleconsulto e telemedicina. Dalla pandemia in poi le richieste sono aumentate

La nostra centrale operativa è in funzione 24 ore su 24 e si occupa di ricevere e gestire richieste a 360 gradi: dal teleconsulto, alla telemedicina, al supporto burocratico per le persone per prestazioni sociosanitarie. Il nostro team è composto da 5 operatori formati e altre unità amministrative.  In tutto poi siamo 7 soci fondatori. Ad oggi seguiamo in pianta stabile 30 utenti

"Noi arriviamo dal mondo del volontariato e del settore sociosanitario e nel nostro knowhow c'è il contatto diretto con il paziente. I servizi più richiesti sono quello di rilevamento caduta e dispositivo salvavita con il quale una persona può chiedere immediatamente soccorso. La richiesta di soccorso è gestita dalla nostra centrale operativa. Tramite il nostro gestionale, arriva la richiesta di aiuto e subito si applica il protocollo di intervento. 

Dalla fornitura di badanti a prestazioni mediche come ECG o medicazioni specifiche. Dopo la pandemia c'è stato un crescendo di richieste. Le persone hanno bisogno e si sono rese conto di non riuscire a far fronte alle richieste. Gli anziani oggi sono consapevoli di non poter fare tutto da soli e quindi accettano l'aiuto. La nostra missione è poter supportare queste persone.