A Genova la giornata dell'auto mutuo aiuto, 100 i gruppi attivi in città
di Redazione
Dipendenze, alcolismo, adolescenza e molti altri problemi, affrontati in riunioni supportate dalle forze sociali
Una giornata dell’auto mutuo aiuto organizzata dal Comune di Genova con l’Agenzia per la famiglia: il 12 novembre si sono riunite a Palazzo Tursi tutte le forze sociali, sanitarie e di volontariato presenti sul territorio, cui è stato proposto di dedicare un anno a questo speciale metodo.
“Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”: questo è il principio su cui si fondano gli "AMA", i gruppi di auto mutuo aiuto, realtà sempre più importante sul territorio e che nella nostra città riunisce ogni anno alcune migliaia di persone. Attraverso il costante confronto in piccoli gruppi si condividono esperienze, difficoltà, situazioni di vita, trasformando i problemi in risorsa. Lo scambio interattivo continuo e cooperativo tra chi vive o ha vissuto la stessa situazione di vita diventa così un’occasione di sostegno, crescita e maturazione per tutti.
ci sono almeno 100 gruppi già attivi a Genova i8n cui si parla di problemi alcol-correlati, dipendenza, genitori di adolescenti in difficoltà, elaborazione del lutto, difficoltà nelle relazionali di coppia, problemi di salute e non autosufficienza e così via.
"Ritengo importante questa iniziativa promossa dall'Agenzia per la famiglia per un duplice motivo - dichiara il vicesindaco di Genova Stefano Balleari -. Senz'altro sotto il profilo pratico e cioè la vicinanza nei confronti di chi attraversa un momento difficile della propria vita, ma anche dal punto di vista della costruzione di un senso di comunità che molto spesso è un collante fondamentale anche per chi come noi si trova a gestire la cosa pubblica".
Durante l’anno dedicato al metodo dell’auto mutuo aiuto saranno curati e incoraggiati momenti di formazione e conoscenza specifici a tutti i livelli; sarà diffuso materiale audiovideo per informare diffusamente la cittadinanza su questo metodo; sarà possibile rivolgersi all’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova per avere informazioni in merito alle realtà di auto mutuo aiuto presenti nel territorio; verrà istituita la “Giornata dell’Auto Mutuo Aiuto” come momento aggregante, di confronto, conoscenza e fiducia reciproca; saranno favorite occasioni di scambio Nazionale e Internazionale sull'importanza di “saper fare comunità” oggi.
Il Comune dedica anche una pagina web al progetto dove si possono trovare informazioni utili: https://smart.comune.genova.it/genovainsieme
Condividi:
Altre notizie
Sanità, Bassetti: "Stagione influenzale partita con il botto, 1 milione e mezzo di casi in Italia"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni