A Genova gli Stati Generali della Partecipazione: protagonisti i bambini e i ragazzi liguri
di Carlotta Nicoletti
Oltre 500 giovani da tutta la Liguria al Ducale per presentare idee e progetti dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze
Si è svolta oggi a Genova, nella cornice di Palazzo Ducale, la dodicesima edizione in presenza degli Stati Generali della Partecipazione. Protagonisti oltre 500 bambini e ragazzi provenienti da più di 30 comuni liguri, impegnati in una giornata di confronto sui temi della partecipazione civica, dei diritti e del contrasto al bullismo.
L’incontro – Organizzato nell’ambito del Patto di Sussidiarietà “Sempre Diritti 2024/25”, l’evento ha raccolto al Ducale i Consigli Comunali e Municipali dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR e CCMRR) di tutta la Liguria. Presenti anche rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Ragazzi e delle Ragazze (CNRR) e del primo Consiglio Regionale dei Ragazzi e delle Ragazze (C3R), che ha contribuito alla definizione del programma.
I temi – Il focus della mattinata è stato dedicato a bullismo e cyberbullismo: i partecipanti hanno condiviso proposte concrete per la prevenzione e la gestione dei casi, coinvolgendo adulti, scuole e comunità locali. Nel pomeriggio, spazio alla “Fiera dei progetti”, vetrina delle attività portate avanti dai CCRR sui rispettivi territori.
Il percorso – Nata nel 2011, l’iniziativa ha saputo evolversi nel tempo, anche durante la pandemia, mantenendo vivo lo spirito della partecipazione minorile. Tra i risultati più rilevanti delle passate edizioni: le Linee di Indirizzo regionali approvate nel 2015 e il progetto “PartecipA In.Azione” che valorizza le esperienze locali.
La rete – L’evento è stato realizzato con il supporto di Helpcode Italia ETS, Fondazione Compagnia di San Paolo, Comune di Genova, Coordinamento PIDIDÀ Liguria e altre realtà del territorio. Le attività si sono svolte con il supporto di volontari e operatori, grazie anche al contributo del Celivo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Rita Bruzzone a Radar: “L'educazione sessuo-affettiva non è insegnare il sesso ai bambini”
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
“Winter in Savignone”: il festival natalizio continua fino all’Epifania
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Luca Lombardi a Radar: “Per diventare davvero bike friendly servono infrastrutture curate"
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
La cucina italiana patrimonio dell'UNESCO. Scala: "L'Italia è fatta di tante regioni e prodotti che ci uniscono"
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Screening gratuiti per nonni e nipoti: a San Martino il 13 dicembre giornata dedicata alla prevenzione visiva
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
