A margine dei lavori del Workshop Ambrosetti di Cernobbio, Angelo Costa, Managing Director di Arriva Italia – tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 360 milioni di euro di ricavi gestiti, 3500 dipendenti e una flotta di oltre 2500 autobus, che opera direttamente come società operativa in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta ed è presente invece come holding di riferimento, attraverso società partecipate, in Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Como – ha dichiarato:
“L’Italia si conferma per il Gruppo Arriva uno dei Paesi chiave su cui concentrare la crescita del business attraverso operazioni di M&A e partecipazione a gare, individuando una serie di opportunità che potrebbero portare ad un raddoppio della quota di mercato in un orizzonte a 5 anni. Questo creerà nuove opportunità per i passeggeri, i dipendenti e l’azienda stessa, e sosterrà la transizione verso servizi pubblici sempre più sostenibili.Sul piano degli investimenti tecnici, per fine 2024, Arriva Italia vanterà una flotta composta al 32% da mezzi “clean” (rispetto al 15% del 2023) con un trend in continua crescita che porterà ad un progressivo e significativo incremento della quota nei prossimi anni.
Questo grazie ad un investimento complessivo per il rinnovo della flotta di 56M euro nel 2024 e di 170M euro nei successivi 5 anni (al lordo dei contributi pubblici).”