Radura della Memoria: fiaccolata, nuovo parco giochi e "ponte delle ratelle"

di Anna Li Vigni

La Valpolcevera si prepara a commemorare le 43 vittime del Ponte Morandi. Romeo: "Sembra ieri e invece sono passati tre anni"

La pista da skate, un campetto in erba sintetica, l’area attrezzata per i più piccoli con le casette e gli immancabili scivoli, percorsi e piste ciclabili. È ormai praticamente pronto il nuovo parco giochi sotto il ponte San Giorgio, accanto alla Radura della Memoria.

La sera del 13 agosto è in programma nel quartiere una fiaccolata. Grande attesa per l'intitolazione ufficiale della passerella sul Polcevera, il cosiddetto “ponte delle ratelle”, dedicato alle 43 vittime del Ponte Morandi. così come deciso dal Consiglio comunale alcuni mesi fa. 

Il 14 agosto inizieranno i lavori di ristrutturazione dei palazzi di Via Porro.  

Con il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, abbiamo parlato di quali sono le proncipali problematiche della zona: una fra tutte è condivisa anche con il Municipio Genova Ovest: la linea ferroviaria del Campasso. "Il Campasso è nell'area del "Centro Ovest". Il potenziamento di questa linea, da 4 a 40 treni al giorno, è una trasformazione preoccupante. Stiamo lavorando per un progetto alternativo.
Il trasporto di merci interferisce con la vita delle persone. E questo nel 2021 non è ammissibile. La volontà è una condizione necessaria per affrontare la situazione", commenta Federico Romeo

Nel frattempo la Radura è stata completata con dei murales.

"In Valpolcevera mancano servizi sanitari e sociali oltre a grandi progetti di riqualificazione urbana. Siamo stati i primi quartieri interessati dai CIV, a partire da quello di Certosa

Serve una grande opera di riqualificazione del quartiere e rilancio economico perchè questo è un pezzo importante del territorio e io ci credo", conclude il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo.