Vaccini, Toti a Telenord: "Favorevole all'allargamento del green pass"

di Antonella Ginocchio

"Spero sia sufficiente a convincere i pochi scettici. In caso contrario, meglio l'obbligo vaccinale che richiudere il paese"

Tema di strettissima attualità è l'allargamento all'obbligo del green pass per tutte le categorie di lavoratori pubblici e privati. Una norma che trova il parere favorevole del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, intervenuto ai microfoni di Telenord: "Io sono d'accordo con l'allargamento dell'obbligo del green pass, sperando che questo sia sufficiente a convincere anche quei pochi scettici. Non dico quei fanatici che insultano su internet e organizzano manifestazioni violente, parlo di quelle persone che per paura o per poca conoscenza hanno avuto un approccio lento al vaccino. I numeri ci dicono che è fondamentale farlo per salvaguardare se stessi e gli altri. Spero che l'allargamento del green pass convinca tutti ad avere questa opportunità, se poi non sarà così non ho dubbi nel pensare che l'obbligo vaccinale sia meglio che richiudere il paese. La speranza è che non serva".

Toti ha proseguito parlando della terza dose di vaccini per la categoria degli ultrafragili e per i quali sarà possibile prenotarsi a partire dal prossimo 23 settembre: "Si parte con la terza dose per le persone considerate ultravulnerabili con determinate patologie. Una platea molto ristretta, che si allargherà fino ad arrivare alla terza dose a circa un anno di somministrazione dalle prime due di vaccino. Noi partiremo la settimana prossima, con tutto il campione che il ministero ha indicato e lo faremo con lo stesso sistema di prenotazioni adottato finora".

Toti, infine, ha fatto un bilancio della situazione della sanità ligure: "Stiamo accelerando con un piano che si chiama restart, che prevede di portare le prestazioni a livello del 2019, cioè prima della pandemia, e aggiungerci 24 milioni di euro di prestazione aggiuntive, che le nostre aziende sanitarie dovranno erogare già nel prossimo trimestre. E nel quadrimestre successivo, da gennaio fino ad aprile-maggio, recupereremo ancora terreno con ulteriori investimenti sopra i 30 milioni di euro. Mentre riportiamo il sistema alla normalità, andiamo avanti con le operazioni strutturali e nel frattempo cerchiamo di recuperare il tempo perduto e farlo nel modo più fruibile per i cittadini. Nel prossimo futuro presenteremo anche novità sul sistema di prenotazione, l'accesso a tutto quello che riguarda l'assistenza dei cittadini, molto più semplice e in digitale, anche sulla base di quello che abbiamo imparato nel periodo del Covid".