Turismo, in Liguria 700mila euro per promuovere l'innovazione
di Fabio Canessa
Ecco chi può beneficiare degli incentivi, tutti i progetti online entro il 16 luglio
La Regione Liguria ha investito 700 mila euro per promuovere l'innovazione dell'accoglienza turistica e facilitare l'accesso al credito delle imprese ricettive liguri. Lo annuncia l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino nella sede della Camera di Commercio di Genova presentando il progetto insieme al rappresentante del settore turistico nella giunta camerale Alessandro Cavo.
L'obiettivo è proporre nuove 'motivazioni' di viaggio e momenti di intrattenimento diversificati che arricchiscano l'esperienza di vacanza in Liguria. Il bando prevede finanziamenti a tasso agevolato con rientri in cinque anni, senza richiesta di garanzie, da un minimo di 10 mila a un massimo di 50 mila euro.
Fra i beneficiari: singole imprese, reti, e consorzi, che dovranno presentare i loro progetti online dal 16 aprile al 16 luglio 2019. "Come Camera di Commercio abbiamo sempre più intenzione di lavorare in un'ottica regionale, per troppo tempo si è ragionato in base ai singoli territori, ma un turista che arriva in Liguria è un valore aggiunto per l'intero sistema", sottolinea Cavo. "Le procedure di accesso al bando sono state semplificate, - commenta l'assessore Berrino - vogliamo che il turista viva un'esperienza unica nel nostro territorio, perciò sosteniamo la creazione di prodotti turistici innovativi".
Al termine, per favorire il processo di innovazione e incoraggiare la messa in rete di idee imprenditoriali, la Camera di Commercio di Genova, con il supporto tecnico di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), ha offerto alle imprese e ai soggetti interessati un seminario di approfondimento curato da Roberta Milano, Direttore scientifico per l’Italia di BTO (Buy Tourism Online), la manifestazione dedicata al turismo smart che proprio ieri ha chiuso i battenti alla Leopolda di Firenze.
“Abbiamo ideato questo pomeriggio di formazione – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio – per dare alle imprese una marcia in più nel presentare progetti innovativi. In piena quarta rivoluzione industriale, slogan dell’incontro potrebbe essere: il futuro è adesso! L’iniziativa nasce da un progetto nazionale delle Camere di Commercio per la valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, che permetterà fra l’altro di tracciare una mappa delle opportunità turistico-culturali offerte dalla nostra regione. Analizzeremo le informazioni sui cosiddetti 'attrattori' delle nostre destinazioni - dall’Acquario al pesto - anche tramite la lettura dei Big Data, ed alla fine del progetto disporremo di uno strumento capace di aiutare le imprese a cogliere le opportunità emergenti dai diversi livelli territoriali, nazionale, interregionale, regionale e locale”.
Condividi:
Altre notizie
Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Crisi dei negozi, Sangalli (Confcommercio) a Telenord: "Commercio di vicinato, necessità vitale"
22/11/2024
di Redazione
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione