Trenitalia, due nuovi "Rock" in Toscana

di Edoardo Cozza

2 min, 34 sec

Si rinnova la flotta di regionali: saranno attivi sulla linea Firenze-Prato-Pistoia

Trenitalia, due nuovi "Rock" in Toscana

Arrivati altri due treni Rock per il rinnovo della flotta in Toscana, entrambi composti da sei carrozze con una capienza di 717 posti a sedere. I nuovi treni vanno ad integrare il servizio sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Il primo dei due treni è entrato in servizio lunedì scorso, il secondo questa mattina alle 6.02 in partenza da Firenze Campo Marte per Prato. I nuovi mezzi vanno così ad incrementare e rinnovare la flotta dei treni Regionali della Toscana. Un segnale importante in questo momento di ripartenza in cui le persone hanno ripreso a spostarsi per lavoro, studio e tempo libero ed in previsione del periodo estivo. Salgono così a 14 i nuovi treni Rock arrivati in Toscana negli ultimi 2 anni dei 29 Rock totali previsti dal Contratto di Servizio.

“Andiamo avanti con il ricambio e il rinnovo della flotta”, dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Stefano Baccelli. “Un segnale importante in questo momento di ripartenza in cui le persone hanno ripreso a spostarsi per lavoro, studio e tempo libero ed in previsione del periodo estivo. I convogli – ricorda Baccelli – fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034, sottoscritto dalla Regione Toscana e Trenitalia”.  Il contratto è quindicennale e prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.

Baccelli ha sottolineato anche la sostenibilità ambientale che caratterizza i nuovi treni. “Anche questi nuovi Rock – spiega l’assessore – sono eco sostenibili riciclabili  fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti”.

I convogli fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.

Un treno con sei carrozze a doppio piano ed alta capacità che rivoluziona l’esperienza di viaggio progettata intorno alle persone: 160 km/h di velocità massima con oltre 700 posti a sedere, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi per ammirare le bellezze del belpaese, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.

Presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Diciotto posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.