Trenitalia, due nuovi "Rock" in Toscana
di Edoardo Cozza
Si rinnova la flotta di regionali: saranno attivi sulla linea Firenze-Prato-Pistoia
Arrivati altri due treni Rock per il rinnovo della flotta in Toscana, entrambi composti da sei carrozze con una capienza di 717 posti a sedere. I nuovi treni vanno ad integrare il servizio sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Il primo dei due treni è entrato in servizio lunedì scorso, il secondo questa mattina alle 6.02 in partenza da Firenze Campo Marte per Prato. I nuovi mezzi vanno così ad incrementare e rinnovare la flotta dei treni Regionali della Toscana. Un segnale importante in questo momento di ripartenza in cui le persone hanno ripreso a spostarsi per lavoro, studio e tempo libero ed in previsione del periodo estivo. Salgono così a 14 i nuovi treni Rock arrivati in Toscana negli ultimi 2 anni dei 29 Rock totali previsti dal Contratto di Servizio.
“Andiamo avanti con il ricambio e il rinnovo della flotta”, dichiara l’assessore alla mobilità e ai trasporti Stefano Baccelli. “Un segnale importante in questo momento di ripartenza in cui le persone hanno ripreso a spostarsi per lavoro, studio e tempo libero ed in previsione del periodo estivo. I convogli – ricorda Baccelli – fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034, sottoscritto dalla Regione Toscana e Trenitalia”. Il contratto è quindicennale e prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.
Baccelli ha sottolineato anche la sostenibilità ambientale che caratterizza i nuovi treni. “Anche questi nuovi Rock – spiega l’assessore – sono eco sostenibili riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti”.
I convogli fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel Contratto di Servizio 2020-2034, sottoscritto a novembre 2019 da Regione Toscana e Trenitalia. Un contratto quindicennale che prevede investimenti per quasi 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta.
Un treno con sei carrozze a doppio piano ed alta capacità che rivoluziona l’esperienza di viaggio progettata intorno alle persone: 160 km/h di velocità massima con oltre 700 posti a sedere, maggior spazio per i viaggiatori nelle sedute, finestrini più grandi per ammirare le bellezze del belpaese, portale intranet, area passeggini, illuminazione a led, nuovo sistema di climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. 50 videocamere a circuito chiuso per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.
Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock.
Presenti 2 postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
Diciotto posti bici con prese elettriche incluse per ricaricare i modelli di nuova generazione e bagagliere.
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione