Trasporto pubblico locale, convocato il tavolo per il rinnovo del CCNL
di Carlotta Nicoletti
l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fissato per il 19 febbraio l’incontro con sindacati e associazioni datoriali. Attesa per oltre 110mila lavoratori

Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il trasporto pubblico locale torna al centro del dibattito. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha convocato per il 19 febbraio alle 15 un tavolo di confronto con le parti sociali. L’obiettivo è definire i dettagli dell’accordo che interessa oltre 110mila lavoratori del settore.
L’incontro al MIT
La riunione, inizialmente prevista per il 15 gennaio, è stata posticipata a seguito della pre-intesa raggiunta l’11 dicembre scorso. Il tavolo vedrà la partecipazione delle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro, oltre alle associazioni datoriali Agens, Asstra e Anav. A presiedere l’incontro sarà il viceministro Edoardo Rixi.
Aumenti e bonus
L’accordo definitivo dovrebbe garantire ai lavoratori del settore un aumento medio di 200 euro in busta paga, oltre a un bonus una tantum di 500 euro. Il finanziamento delle misure sarebbe coperto dal riallineamento delle accise sui carburanti, previsto nell’ultima Legge Finanziaria.
Verso la firma definitiva
L’attesa è alta tra i lavoratori, che aspettano un miglioramento delle condizioni economiche e contrattuali. La firma dell’accordo rappresenterebbe un passo avanti nella stabilizzazione del settore, dopo mesi di trattative tra le parti coinvolte.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

MSC World America pronta a salpare: il battesimo il 9 aprile a Miami
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Linea Orte-Falconara, al via lo scavo della galleria Chiaradovo
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

TPL Linea, utenti più soddisfatti: cresce la qualità del servizio
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Confetra, dal 1° aprile Andrea Cappa sarà il nuovo Direttore Generale
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto di Genova, il nuovo Piano Regolatore prende forma: parte il confronto con imprese e comunità
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Dazi USA sulle auto, ACEA lancia l’allarme: “Rischio danni per le case europee e la produzione americana”
27/03/2025
di Carlotta Nicoletti