Transport 486: LetExpo 2024 Verona,la fiera del trasporto e logistica sostenibili

di Redazione

Nella puntata di Transport 486 si parla di LetExpo Verona, l'evento, organizzato da ALIS Service in collaborazione con Veronafiere. Si tratta della fiera che guarda al futuro, con la grande responsabilità di promuovere una cultura che ci accompagni nella transizione verso una mobilità e un’economia più sostenibili.

Sentiremo la voce di Guido Grimaldi, organizzatore dell'evento e quindi padrone di casa, che parlerà di questa terza edizione di letexpo che ha registrato numeri in crescita. Parlerà del focus sulla sostenibilità, tema trainante e delle opportunità nel settore per i giovani.

Andremo ad ascoltare poi il ministro alle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini che farà un overview sugli investimenti nel settore, dei lavori in corso, progetti futuri e la situazione geopolitica attuale e il viceministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi che affronterà il tema della svolta green e di come va affrontata tra nuove tecnologie e sfide del settore. E poi sentiremo anche Zeno D'agostino, presidente adsp Mare Adriatico Orientale che illustrerà gli intenti di assoporti per il futuro green.

 

Nella puntata poi ci saranno anche altre voci dei protagonisti del settore, su vari temi, dalla legge degli interporti, alla sostenibilità, e poi la digitalizzazione, decarbonizzazione, intermodalità e tanto altro. Andremo ad ascoltare anche Gianpaolo serpagli, presidente Cepim interporto parma, Fabio Rufini, ADCe.PI.M. Spa, Matteo Gasparato, presidente Consorzio Zai, Paola Vidotto, D.G. Accademia italiana Marina Mercantile e Sergio Prete Presidente AdSP Mar Ionio.