Terzo Valico, il viceministro Rixi visita i cantieri piemontesi:"Imprevisti tecnici già trovati, ora avanti con le soluzioni per rispettare i tempi"

di Lorenzo Aluigi

"Oggi, per il 2026, riscrivendo il cronogramma, siamo in grado di garantire l'opera, chiedendo uno sforzo importante alle aziende e alle maestranze"

Il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, è stato oggi in visita ai cantieri del Terzo Valico di Arquata Scrivia per saggiare quali sia lo stato di avanzamento dei lavori.

 

"Un'opera che rappresenta la spina dorsale di tutto il traffico ferroviario europeo - le parole del viceministro - Collegherà Genova a Rotterdam, ci siamo dati l'impegno di chiudere entro il 2032 tutti i corridoi europei nel nostro paese e dobbiamo finire l'opera nel 2026, non solo per il Pnrr ma perchè è fondamentale per tutta l'industria italiana".

 

"Gli imprevisti tecnici li abbiamo già trovati e hanno rallentato lo stato dei lavori. Ora abbiamo trovato delle soluzioni, perchè in Italia abbiamo delle maestranze capaci e gli ingegneri migliori al mondo che hanno la capacità di riuscire a risolvere i problemi. Nei momenti di difficoltà l'Italia dà il meglio. Oggi, per il 2026, riscrivendo il cronogramma, siamo in grado di garantire l'opera, chiedendo uno sforzo importante alle aziende e alle maestranze".  

 

Click al video per l'intervista completa