Terminal Psa Genova Pra': inaugurato il secondo binario
di Redazione
Consentirà di aumentare le prestazioni su ferro nello scalo portuale
È stato inaugurato oggi, con due settimane di anticipo rispetto alla previsione iniziale, il secondo binario di accesso al terminal PSA Genova Pra'. L'attivazione consentirà il potenziamento dei collegamenti tra lo scalo ferroviario ed il terminal portuale e incrementerà la capacità nei traffici merci da e per il Porto di Genova Pra', soddisfacendo di conseguenza la sempre più corposa domanda di traffico e superando le criticità strutturali che da anni limitavano il traffico merci.
La nuova infrastruttura consentirà di aumentare del 50% le prestazioni su ferro nel terminal accrescendo la capacità di trasporto merci sui binari. I lavori sono stati avviati nei primi mesi del 2019 e sono stati effettuati all'interno di un piano di investimento di circa 30 milioni di euro. Le operazioni proseguiranno fino al completamento dell’ultima fase, prevista per dicembre 2020 quando verrà completato il passaggio a livello di separazione tra i movimenti ferroviari e quelli stradali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
infrastruttureCondividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
