Si svolgerà a Pisa la 67^ Regata delle antiche Repubbliche marinare
di Redazione
L'appuntamento sarà preceduto dal corteo storico con centinaia di figuranti delle quattro repubbliche
Si svolgerà questa domenica a Pisa la 67/a edizione della regata delle antiche Repubbliche marinare italiane, la rievocazione storica nata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e la cui prima edizione si è svolta proprio a Pisa nel 1956.
Il programma è costellato di iniziative collaterali che culmineranno l'11 settembre con la sfida remiera sull'Arno tra Pisa, Genova, Amalfi e Venezia, nella distanza dei 2mila metri. L'appuntamento sarà preceduto dal corteo storico con centinaia di figuranti delle quattro repubbliche.
Sabato alle 16.30, invece, è in programma il Palio remiero con equipaggi misti (distanza 1000 metri) e alle 18, nella chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri ci sarà la cerimonia commemorativa della regata del 1956. Fu proprio in quella chiesa che, in occasione delle celebrazioni della prima Regata, furono ricollocate le storiche bandiere conquistate dalle armate pisane e sottratte alle navi turche e ai pirati nelle battaglie marinare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
