Sestri Levante, salvezza matematica con il 3-2 alla Vis Pesaro: in serie C anche il prossimo anno
di Stefano Rissetto
Dopo un campionato tutto in trasferta, da Carrara a Vercelli fino al derby casalingo con la Virtus Entella giocato al Ferraris
Anche il prossimo anno il Sestri Levante giocherà in Serie C. I Corsari del presidente Stefano Risaliti e del tecnico Enrico Barilari hanno conquistato la salvezza matematica, battendo 3-2 la Vis Pesaro al "Silvio Piola" di Vercelli, uno dei campi neutri (spesso a porte chiuse, ulteriore complicanza) di una stagione nomade complicata dall'indisponibilità del "Giuseppe Sivori", inidoneo al professionismo ma non adeguato in tempo dall'amministrazione comunale. Ora i tifosi sestrini sperano di poter giocare in casa il prossimo campionato, dopo una stagione in salita, ricca di paradossi come la vittoria "in casa" sulla Carrarese allo Stadio dei Marmi di Carrara e quindi sul terreno avversario, oppure il derby casalingo con la Virtus Entella giocato al Ferraris di Genova (nella foto il saluto ai tifosi a fine gara) e finito 0-0, mentre all'andata i Corsari avevano espugnato il Comunale di Chiavari 1-0 con gol di Pane.
Anche la gara decisiva è stata di sofferenza. Passati in vantaggio con Forte al 7', i Corsari hanno patito la rimonta marchigiana a firma Neri e Nicastro, andando all'intervallo in svantaggio. Ci pensava nella ripresa Clemenza, con una doppietta, a siglare la vittoria che vale la salvezza. In un giorno storico anche per la Under 17, che conquista l'accesso ai playoff scudetto.
E' un risultato storico per il Sestri, anzi l'Unione, seguita anche oggi a Vercelli da centinaia di tifosi giunti anche su due pullman messi a disposizione dalla società. Una passione che da sempre lega la squadra dei Becattini, Baveni, Uzzecchini e Chiappara, tutti arrivati in A partendo da Sestri, alla sua comunità e che ha raggiunto il culmine lo scorso anno, con una promozione dopo un campionato di D letteralmente dominato. Al fischio finale della partita di Vercelli, per le vie di Sestri sono cominciati i festeggiamenti. E adesso il prossimo passo è riportare la C al "Sivori". La squadra se lo è meritato.
Condividi:
Altre notizie
Pallanuoto, la famiglia statunitense Hammarskjold diventa co-proprietaria della Pro Recco
21/11/2024
di Simone Galdi
Ginnastica, il 23 e 24 novembre arriva lo spettacolo del trofeo "Zita Peratti" al Paladiamante
20/11/2024
di Simone Galdi
Sampdoria: Nicolini ospite d'onore alla festa di "Sanremo Blucerchiata"
20/11/2024
di steris
Pallanuoto: Pro Recco-Mladost Zagabria, sfida decisiva per il primo posto in Euro Cup
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Lo scrittore di Matchpoint: "Sinner imparò l'italiano a Bordighera"
19/11/2024
di Maurizio Michieli