Sestri Levante, al via i lavori di messa in sicurezza del torrente Gromolo
di Redazione
Sindaco Solinas: "Intervento necessario per ridurre sensibilmente il rischio alluvionale dell’area in un tratto attualmente è privo di argine"
Regione Liguria ha recentemente incluso nel Piano difesa suolo l’intervento di riduzione del rischio idrogeologico e di contenimento della piena lungo il corso del torrente Gromolo, per il quale la Giunta Solinas ha sviluppato la progettazione, avanzato richiesta di finanziamento a febbraio di quest’anno e ora ottenuto i fondi.
Il finanziamento ricevuto è pari a 949.905 € e intesserà un tratto di circa 130 metri in cui verrà realizzato l'argine sinistro del torrente Gromolo, tra via Modena e via Dante Sedini, un'area con servizi pubblici, abitazioni private, attività e viabilità cittadina. L’intervento mira a risolvere la significativa criticità dell'argine sinistro, in sinergia con altre opere regionali previste più a valle sull'argine destro.
“Un intervento necessario per mettere in sicurezza e ridurre sensibilmente il rischio alluvionale dell’area in un tratto del torrente Gromolo che attualmente è privo di argine – afferma il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas -. Questo progetto, voluto nell’ambito delle opere di miglioramento e messa in sicurezza del territorio, ridurrà il rischio idrogeologico nella zona tra via Modena e via Dante Sedini. Ringraziamo Regione Liguria e l’assessore Giacomo Giampedrone per la costante attenzione al nostro territorio che ha portato a questo finanziamento con cui potremo realizzare un progetto per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
