Screening gratuito tumore colon-retto, Asl1 rilancia la campagna preventiva
di m.m.
L'iniziativa è rivolta alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni

IMPERIA - ASL1 Imperiese, in collaborazione con la Regione Liguria, ha attivato da diversi anni lo “Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto” rivolto alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni. L’iniziativa prevede di eseguire ogni due anni il TEST per la ricerca del sangue occulto nelle feci, un esame semplice, gratuito e indolore. Il test ha lo scopo di verificare la presenza di un sanguinamento non visibile ad occhio nudo che può esser il primo segnale della presenza di un tumore o di un polipo dell’intestino; queste lesioni sono guaribili se tempestivamente scoperte.
Su questo sito (https://www.asl1.liguria.it/prevenzione-e-screening/screening/screening-colon-retto.html) ci sono tutte le informazioni, grazie alle quali gli assistiti aventi diritto possono recarsi per ritirare e consegnare la provetta del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Asl1 ricorda che:
• il test è rivolto a uomini e donne tra i 50 ed i 74 anni di età, ogni 2 anni;
• il test è gratuito;
• gli aventi diritto ricevono la lettera con le istruzioni e le etichette presso il loro indirizzo indicato nella nostra anagrafica;
• se l'esito dell'esame è negativo: l'assistito verrà invitato dopo 2 anni sino a che ne ha diritto;
• se l'esame è positivo: l'assistito verrà convocato per un colloquio a stretto giro dall'endoscopia digestiva e se necessario verrà fissato un appuntamento per colonscopia;
• per chi non avesse ricevuto la lettera o per chi desiderasse avere informazioni chiamare il 0184/536801.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


Asl 3, attiva a Recco la nuova Casa di Comunità 'diffusa'
23/06/2025
di Filippo Serio

Leucemia, in Liguria diagnosticati oltre 200 casi all'anno
21/06/2025
di F.S.

Gaslini primo Irccs in Italia a ottenere l'accreditamento per la biobanca genetica
20/06/2025
di Redazione