Sampdoria, Pirlo e Legrottaglie ufficiali: presentazione a The Ocean Race, Manfredi e Radrizzani a Genova
di Maurizio Michieli - Stefano Rissetto
Ufficializzato anche il capo dello scouting Lorenzo Giani. Probabile ritiro a Livigno dal 10 al 23 luglio

La nuova Sampdoria parte nel segno di Andrea Pirlo. Il tecnico bresciano, firmato un biennale con opzione per il terzo anno, sarà a Genova in serata, mentre in sede è già arrivato Matteo Manfredi, in compagnia dell'avvocato Francesco De Gennaro, accolti dal consigliere Alberto Bosco, e lo raggiungerà a stretto giro Andrea Radrizzani. I due neoproprietari della Sampdoria incontreranno i dipendenti in sede.
L'ufficialità è arrivata nel tardo pomeriggio: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Pirlo il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra fino al 30 giugno 2025. Nel contempo la società informa di aver affidato a Nicola Legrottaglie il ruolo di head of performance e a Lorenzo Giani quello di head of scouting".
La conferenza di presentazione di Pirlo e Legrottaglie si terrà domani, mercoledì 28 giugno, alle ore 16, nell’ambito di The Ocean Race - Genova The Grand Finale, presso la Sala Genova (1° piano, Padiglione Blu Jean Nouvel) dell’Ocean Live Park al Waterfront di Levante.
Il campione del mondo 2006 - scelto dopo che la dirigenza aveva deciso di abbandonare la pista che portava a Fabio Grosso, anch'egli eroe di Berlino - è reduce da un'esperienza in Turchia, al Fatih Karagumruk, che segue un anno sabbatico dopo l'esperienza alla Juventus, che lo aveva visto subentrare a Sarri per vincere Coppa Italia e Supercoppa. Pirlo ha accettato con entusiasmo la proposta di Radrizzani, indirizzato verso l'ex centrocampista della Nazionale da Nicola Legrottaglie, suo compagno alla Juventus e prossimo ad assumere l'incarico di direttore dell'area tecnica.
Proprietari, dirigenti e tecnico dovranno confrontarsi anche sulla costruzione della nuova squadra, da rifare radicalmente per via delle numerose partenze e del depauperamento rovinoso conseguente alla gestione Ferrero, e sull'assetto della società. In scadenza, in particolare, i contratti di Ienca, Invernizzi e Palmieri.
Passi avanti anche per la scelta di Livigno come sede del ritiro estivo. La preparazione in alta quota, in attesa di approvazione da parte di Legrottaglie e Pirlo, è prevista dal 10 al 23 luglio. Ancora da definire il quadro delle amichevoli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Sampdoria, Manfredi: "E' stato solo il primo atto, continuare così"
16/06/2025
di R.S.

Sampdoria, rinviata la partenza per il ritiro a Trigoria in attesa di sviluppi
16/06/2025
di Maurizio Michieli

Sampdoria, primo atto di cuore: 2-0 alla Salernitana con Meulensteen e Curto
15/06/2025
di Simone Galdi