Sampdoria, la nuova maglia la presenta Petrarca: Genova è la "signora del mare"

di Edoardo Cozza

2 min, 45 sec

I blucerchiati e la divisa della prossima stagione con la citazione del poeta

Sampdoria, la nuova maglia la presenta Petrarca: Genova è la "signora del mare"

La nuova maglia della Sampdoria la 'presenta' Francesco Petrarca: "Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare". Così, con la citazione di una relazione di un viaggio del 1358 del poeta, il club blucerchiato mostra la divisa che i giocatori indosseranno nella stagione 2023/24.

Maglie prodotte nell'ottica sostenibilità e rispetto per l’ambiente, insite nel tessuto con il quale vengono prodotte. Macron, partner tecnico dei blucerchiati, realizza infatti tutti i kit gara in Eco Fabric, tessuto poliestere al 100% proveniente da plastica riciclata.

Home. La nuova Home è la tradizionale casacca blucerchiata blu royal, con le quattro bande centrali orizzontali, bianca, rossa, nera e di nuovo bianca, con al centro lo scudo di San Giorgio. Il girocollo e i bordi manica hanno dettagli blucerchiati e il backneck è personalizzato con i colori del club, la scritta Signora del Mare, il logo Macron e la scritta Designed in Bologna, che certifica come ogni capo sia ideato, progettato e sviluppato nell’headquarters del brand italiano. Il pattern grafico che caratterizza il nuovo kit casalingo 23/24 è nella grafica embossata che ricrea le onde del mare, presente nella parte alta, anteriore e posteriore, e sulle maniche. Nel retrocollo esterno è stampato in bianco il profilo del Baciccia, simbolo della squadra. Sul petto a destra il Macron Hero, a sinistra lo stemma dell’U.C. Sampdoria, entrambi in stampa siliconata. I pantaloncini sono bianchi con bordo coscia blucerchiato, i calzettoni bianchi hanno due bande blucerchiate al centro. La maglia è realizzata con tessuto Eco-Poly Stretch.

Away. La maglia Away è bianca con collo a polo e bordi manica in maglieria. La parte centrale, dove sono presenti le quattro bande bianca, rossa, nera e di nuovo bianca con al centro lo scudo di San Giorgio, è caratterizzata da un motivo grafico a onde, tono su tono e in stampa sublimatica. L’innovazione stilistica della seconda maglia doriana è nel pattern embossato con i simboli ripetuti dell’ancora e del Baciccia, a confermare il rapporto con il mare e creando uno stile con forti riferimenti al mondo moda. Il Baciccia è presente anche in questo caso, in blu, nel retrocollo. Sul petto, in blu royal, il Macron Hero e lo stemma del club doriano. I pantaloncini e i calzettoni sono blu royal con dettagli blucerchiati. Il tessuto utilizzato per la maglia è Eco-Softlock.

Third. La versione Third è nera con collo a polo e bordi manica in maglieria. Sulla parte destra, a partire dalla spalla e per tutta la lunghezza della casacca, è presente una banda blucerchiata e al centro della maglia spicca lo scudo di San Giorgio. Sulle maniche è riproposta la grafica embossata, tono su tono, con ancore e Baciccia, presente anche nella lunetta sotto al retrocollo, all’interno della quale è stampato in color ambra il profilo del pescatore simbolo della squadra. In ambra è anche il Macron Hero sul petto accanto ad uno stemma dell’U.C. Sampdoria che riprende quello usato a metà degli anni 60. Il kit è completato da pantaloncini e calzettoni neri. La terza maglia utilizza come tessuto principale Eco-Sirena Light.