Sampdoria, l'omaggio a Fabio Quagliarella: 293 presenze e 104 reti

di Maurizio Michieli

Maglia celebrativa e giro di campo prima della sfida con il Lecco

293 presenze, 104 reti in maglia blucerchiata, quarto cannoniere di sempre dietro a Mancini, Vialli e Flachi. La Sampdoria omaggerà Fabio Quagliarella sabato, prima della sfida con il Lecco, consegnandogli una maglia celebrativa. L'ex capitano, che poche settimane fa ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal calcio a oltre 40 anni di età, sarà festeggiato nel corso del giro di campo dai tifosi che per anni lo hanno acclamato come un autentico beniamino.

Leader silenzioso, autore di gol quasi impossibili, atleta professionalmente maniacale: Quagliarella è un esempio per molti giovani. Sperava, lo ha confessato lui stesso, di poter dare un contributo per riportare la Samp in serie A ma la società e Andrea Pirlo hanno legittimamente compiuto scelte diverse. Sabato sarà il momento della riconciliazione, dell'abbraccio. Che, magari, rappresenterà anche il preludio per un rientro di Fabio nella Sampdoria con un incarco diverso.

Intanto, non solo la Sampdoria ma tutto il mondo del calcio e la Nazionale italiana, si preparano a salutare Quagliarella, uno degli ultimi "ero"i romantici di un calcio sempre più sclerotizzato.