Sampdoria, i 70 anni di Enrico Nicolini: il video con gli auguri del mondo del calcio e della tv

di Maurizio Michieli

Calciatore, allenatore, opinionista: l'omaggio di chi lo conosce e gli vuole davvero bene

Da Gigi Buffon a Luca Toni, da Massimo Palanca a Claudio Ranieri, da Antonio Cassano a Francesco Flachi, da Claudio Onofri a Walter Alfredo Novellino e Beppe Iachini e via tutti gli altri amici del mondo del calcio e della televisione, dove è stato ed è protagonista da quasi 70 anni, quanti ne ha compiuto oggi, giorno del suo compleanno a cifra tonda: tanti auguri a Enrico Nicolini, giocatore, allenatore, opinionista, amico.

La trafila nella Sampdoria - dov'era soprannominato il Netzer di Quezzi, per via dell'origine della madre e del quartiere dove viveva - poi l'esordio proprio nel derby della rovesciata di Maraschi, quindi una lunga carriera tra Catanzaro, Napoli, Ascoli e Bologna, dove in tre squadre su quattro è diventato capitano, a dimostrazione di un carattere indomito. In panchina tante esperienze soprattutto in serie C e poi la collaborazione con Carletto Mazzone e Andrea Mandorlini tra Brescia, Verona, Cluj in Romania. Con Mandorlini non andò al Genoa "per rispetto dei tifosi blucerchiati e anche di quelli rossoblu".

Tra un campo e l'altro, anche l'avventura televisiva dove Enrico Nicolini commentatore si distingue per le sue analisi competenti, dettagliate, spesso pungenti, ma rispettose del ruolo di quelli che considera sempre colleghi, calciatori e allenatori. Perché il suo mondo è lì, su quel rettangolo verde dove iniziò prestissimo a navigare dopo essersi diplomato all'Istituto Nautico.

Oltre, naturalmente, alla sua famiglia che oggi lo festeggia e che da un'idea della figlia Jessica, giornalista e sua prima tifosa, ha prodotto il video di AUGURI che vi proponiamo con l'affetto di tutta Telenord, la sua seconda casa.

 

 

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.