Condividi:


Sampdoria, Garbarini ricorda Morini: "Eravamo giovani e con grande voglia di arrivare"

di Alessandro Bacci

L'ex compagno: "Abbiamo giocato insieme dal '58 negli allievi. Avevamo una famiglia povera e abbiamo fatto tanti sacrifici"

Si è spento all’età di 77 anni Francesco Morini, ex difensore blucerchiato, 172 presenze totali con la maglia della Sampdoria. A ricordare lo stopper è il suo ex compagno di squadra ai tempi della Samp Giorgio Garbarini "Abbiamo giocato insieme dal '58 negli allievi della Sampdoria sul campo di Cornigliano. Siamo sempre stati insieme nel settore giovanile, vincemmo il torneo di Viareggio nel '63 e il camcampionato De Martino. Poi abbiamo giocato assieme in Serie A. Io e Francesco giocammo fino al '69 quando lui andò alla Juventus e io andai al Genoa. È un ricordo bellissimo di giovinezza, di desiderio di arrivare in prima squadra."

Garbarini poi ricorda un aneddoto: "Eravamo molto giovani al freddo a Cornigliano e calciavamo il pallone contro il muro perchè dovevamo imparare a calciare di destro e sinistro. Poggi ci ha visto e ci ha gridato in genovese: “Ma siete ancora là?! Venite a fare la doccia!”. Questo per dire l'abnegazione, l'impegno e la voglia di arrivare che avevamo. Avevamo una famiglia povera e abbiamo fatto tanti sacrifici.”