Sampdoria-Atalanta 0-2, Toloi e Lookman affondano i blucerchiati che non demeritano

di Marco Innocenti

2 min, 32 sec

Giampaolo arrabbiato per il gol annullato a Caputo: "Mi sento penalizzato, ho molto da recriminare per questo episodio. Mi auguro che la squadra non perda la fiducia"

Sampdoria-Atalanta 0-2, Toloi e Lookman affondano i blucerchiati che non demeritano

Parte con una sconfitta il campionato della Sampdoria. La squadra blucerchiata perde in casa 0-2 dall'Atalanta.

La squadra di Giampaolo non demerita, costruisce anche buone occasioni da gol è ed è anche sfortunata in un paio di circostanze. Gli ospiti passano all'incasso.

Ha fatto molto arrabbiare Giampaolo il gol annullato nel primo tempo. "E' un gol che non devi mai annullare - le parole del tecnico -, nella vita mi chiedo cosa avrebbe detto Gasperini a parti invertite. Avrei accettato se avesse fischiato un calcio di punizione l'arbitro, ma non accetto il Var. Mi pare ci sia il nulla e per questo mi sento penalizzato. Ho molto da recriminare per questo episodio. Mi auguro che la squadra non perda la fiducia". Nonostante l'episodio i blucerchiati hanno comunque provato a lottare alla pari con l'Atalanta colpendo un palo e una traversa.

Il tabellino:

RETI: nel pt 26' Toloi, nel st 49' Lookman.

Sampdoria (4-1-4-1): Audero, Bereszynski (12' st Depaoli), Ferrari (45' st Murillo), Colley, Augello, Vieira, Leris (30' st Quagliarella), Sabiri, Rincon, Djuricic (12' st Verre), Caputo (12' st De Luca). (30 Ravaglia, 4 Villar, 23 Gabbiadini, 28 Yepes, 29 Murru, 31 Malagrida). All.: Giampaolo.

Atalanta (3-4-1-2): Musso, Toloi (27' st Scalvini), Okoli, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle (27' st Zortea), Pasalic (38' st Malinovskyi), Muriel (18' st Lookman), Zapata. (31 Rossi, 57 Sportiello, 10 Boga, 22 Rugeri). All.: Gasperini. Arbitro: Dionisi di L'Aquila.  Angoli: 3-2 per la Sampdoria.
NOTE: Ammoniti: Ferrari, Okoli, Pasalic, Verre , Sabiri, De Roon, Zortea, Hateboer per gioco scorretto, Quagliarella per proteste.

LA CRONACA

Partenza col turbo per la Sampdoria con Sabiri che innesca benissimo Leris ma il blucerchiato si fa recuperare e l'azione sfuma. L'Atalanta reagisce con Zapata, il cui tiro finisce fuori bersaglio ma poi ci pensa Ciccio Caputo. Il vantaggio blucerchiato però finisce nel mirino del Var. Dionisi va a rivedere l'azione e annulla tutto. Leris si sarebbe aiutato troppo con un braccio nel duello fisico con Maehle: si resta sullo 0-0. Al 21' è di nuovo l'Atalanta a rendersi pericolosa con il palo colpito da Maehle al termine di un'azione avvolgente sulla destra.

Al 27' L'Atalanta passa: percussione sulla sinistra di Zapata che si libera del marcatore diretto e poi pennella sul secondo palo dove c'è Pasalic, torre di testa e palla per Toloi che, in spaccata, insacca alle spalle di Audero.

48' Duplice fischio dell'arbitro. L'Atalanta è avanti 1-0 a Genova contro la Sampdoria.

Secondo tempo

25' Calcio di punizione battuto di potenza da Sabiri che colpisce in pieno il palo. 

58' Entra Depaoli esce Bereszynski
58' Fuori anche Caputo per De Luca

70': Sabiri calcia fortissimo ma la palla si stampa sul palo

87?  Quagliarella all'interno dell'area di rigore  calcia in porta e colpisce in pieno la traversa.

89'  LOOKMAN segna per l'Atalanta ma il Var annulla. La Samp spinge alla ricerca del pareggio

Recupero: 6'

95': Gol dell'Atalanta! Contropiede di Malinovskyi che serve Lookmann che mette a sedere Colley e poi si smarca da Vieira e batte Audero.

Finisce così: L'Atalanta espugna il Ferraris (0-2)