Sampdoria, a Brescia via al miniciclo di cinque partite fondamentali

di Maurizio Michieli

Obiettivo 11 punti per provare a imprimere una svolta al campionato

Dopo le tre vittorie di fila - l'ultima delle quali nel delicato derby regionale con lo Spezia - la Sampdoria inizia domenica a Brescia il miniciclo di cinque partite che la condurrà alla sosta invernale. La ripresa del campionato di serie B, al netto di anticipi e posticipi da definire, è fissata (dopo il turno conclusivo del 26 dicembre 2023) infatti per il 13 gennaio.

Sulla sua strada la Samp troverà Brescia e Reggiana fuori casa, Lecco, Feralpi e Bari al "Ferraris". Sulla carta un calendario più abbordabile rispetto a quello della prima parte del torneo, ma è sufficiente abbassare un attimo la guardia della tensione per rimanere di nuovo intrappolati nella palude.

Ecco perché Andrea Pirlo predica la massima concentrazione, ma al tempo stesso attribuisce notevole importanza a questo tour de force: se la Sampdoria riuscisse a conquistare altri 11 punti da qui a Santo Stefano, a gennaio la società sarebbe incentivata a dare il massimo per riequilibare l'organico - tenendo conto dei paletti normativi - e tentare la scalata alla serie A. In caso contrario, potrebbe accontentarsi dell'anno di transizione, ma senza sofferenze.

Intanto, perso Fabio Borini per lungo tempo, sarà di straordinaria importanza per Pirlo recuperare Estanis Pedrola e dare a De Luca la continuità di cui ha bisogno per ritrovare anche la via della rete dopo un lungo calvario. Lo spagnolo, assente anche a Brescia, potrebbe ritrovare la panchina sabato 9 alle 14 con il Lecco.

Intanto, l'obiettivo è inaugurare il mini ciclo con un risultato positivo a Brescia, squadra che si sta riorganizzando dopo l'arrivo di Maran al posto di Gastaldello e che tre giorni fa ha recuperato la partita con il Sudtirol pareggiando 1-1.